Moda, alta adesione allo sciopero e alla manifestazione a Firenze: "Tutelare settore e lavoratori"

Moda, alta adesione allo sciopero e alla manifestazione a Firenze: Tutelare settore e lavoratori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gonews INTERNO

Risposta alla manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil per la qualificazione delle filiere e la tutela dell’occupazione del settore moda, che occupa oltre 110mila persone (il 40% degli addetti del manifatturiero), colpito da una grave crisi. Alta l’adesione allo sciopero di otto ore che in provincia di Firenze, epicentro della crisi che tocca però tutta la regione, era stato proclamato da Filctem-Cgil, Femca-Cisl, UilTec e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, UilM, ovvero le categorie dei settori concia-tessile-abbigliamento-calzature e metalmeccanico (coinvolto con gli accessori metallici). (gonews)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E' partito a Firenze, con oltre 1.000 persone, il corteo di lavoratori e lavoratrici del settore moda , della minuteria metallica e della filiera organizzato da Cgil, Cisl e Uil, per la qualificazione... (Virgilio)

Sinistra Progetto Comune "Abbiamo ricevuto anche direttamente le testimonianze di chi lavora poche ore la settimana, o è lasciato a casa. La crisi del settore moda non è purtroppo una novità arrivata all'improvviso. (Comune di Firenze)

Moda in crisi, sciopero e corteo dei lavoratori a Firenze

Tra loro anche Fabio Franchi della Cisl: «La Toscana e Firenze devono tornare ad essere protagonisti della manifattura - sottolinea -La crisi del distretto della moda mette a rischio la tenuta sociale della regione, servono delle risposte e un tavolo di confronto» I lavoratori hanno sfilato per le strade di Firenze con striscioni chiedendo un piano per rilanciare il settore. (video.corrierefiorentino.corriere.it)

'Il lavoro non è fuori moda', in duemila in corteo a Firenze nel giorno dello sciopero del settore In duemila in corteo a Firenze nel giorno dello sciopero del settore moda. In città siè tenuta la manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil per la qualificazione delle filiere e la tutela dell’occupazione del settore moda, che occupa oltre 110mila persone (il 40% degli addetti del manifatturiero), colpito da una grave crisi. (055firenze)

Da piazza Adua alla prefettura, sfila il personale della pelletteria, del tessile, della componentistica metallica, della gioielleria, della logistica e del commercio. Con loro Cgil, Cisl, Uil e altre sigle sindacali sono in piazza in modo compatto. (Corriere Fiorentino)