Meteo, Freddo ovunque: scopri il Fenomeno che sta per colpirci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà investita da un’ondata di freddo intenso, accompagnata da un deciso calo delle temperature e da un fenomeno meteorologico capace di amplificare la sensazione di gelo: il wind chill, o indice di raffreddamento da vento. Questo fenomeno, generato dalla combinazione tra basse temperature e forti venti, accentua la percezione di freddo sulla pelle esposta, rendendo l’esperienza del maltempo ancora più rigida e pungente. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre testate
L’ondata di maltempo a San Nicolò d’Arcidano. (Giornale di Oristano)
“Questo vortice ciclonico – spiega il meteorologo Roberto Nanni – porterà brutto tempo nella giornata di oggi, con conseguenze anche su quelle a venire. (ravennanotizie.it)
Settimana di Natale: Italia divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota (iLMeteo.it)
Freddo e vento Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte: da oggi le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (la Repubblica)
Il compito di questo vortice ciclonico sarà quello di rimescolare un po’ le carte dell’atmosfera nei giorni a seguire. Perché sebbene oggi la depressione avrà intrapreso già la direzione per la Grecia, alle sue spalle, complice un flusso atlantico più dinamico, si aprirà la strada per una nuova perturbazione. (il Resto del Carlino)
Dopo la brevissima tregua del fine settimana, si prevede l’arrivo di una nuova ondata di maltempo di stampo artico, la prima di grande intensità per le regioni centro-meridionali. (MeteoLive.it)