Addio a mister Salvemini: con il Bari una promozione in A e vinse una Mitropa Cup

Addio a mister Salvemini: con il Bari una promozione in A e vinse una Mitropa Cup
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it SPORT

Il calcio in lutto: è morto a 82 anni l'ex allenatore del Bari Gaetano Salvemini. Nato a Molfetta, con i biancorossi conquistò una promozione in serie A vinse anche una Mitropa Cup. La carriera Al debutto in Serie A con l'Empoli, nel 1986-87, seguirono le esperienze più importanti per l'allenatore, con le chiamate in Serie B del Bari e del Genoa. Con i biancorossi ottenne una promozione in Serie A nella stagione 1988-89, seguita dalla conquista della Mitropa Cup nel 1990 e da due salvezze conquistate nelle stagioni 1989-90 e 1990-91 (quotidianodipuglia.it)

Su altre fonti

L’universo calcistico europeo sembra essere giunto ad un punto di non ritorno nella sua storia. La regola del fuorigioco, definita ed introdotta per la prima volta nel 1859 nel regolamento calcistico inglese, potrebbe definitivamente essere eliminata. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Nella sua lunga carriere, si è seduto anche sulle panchine di Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese. Il calcio italiano piange oggi la scomparsa di Gaetano Salvemini. (TuttoHellasVerona)

L'addio a calcio sulla panchina del Monza nel 2001. È stato anche l'allenatore di Bari, Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese. (ilmattino.it)

Morto Gaetano Salvemini, il gentiluomo del calcio che portò l'Empoli in serie A

Da allenatore si è seduto in diverse panchine in giro per l’Italia. Si ricordano soprattutto le sue esperienza a Empoli, Bari (vincendo la Coppa Mitropa nel 1990) e Genova (sponda rossoblù), ma anche con Reggina, SPAL, Ternana, Cremonese e Monza. (Livesicilia.it)

QUA tutte le info Il mondo del calcio piange la scomparsa di Gaetano Salvemini, ma Empoli probabilmente piange un po' di più. A 82 anni è venuto a mancare l'allenatore degli azzurri nella prima storica stagione di Serie A (gonews)

Con il Bari, inoltre, ha vinto un campionato di serie B, ottenuto sue salvezza nella massima serie e conquistato una Mitropa Cup nel 1990. Addio e Gaetano Salvemini. È morto il 5 settembre, all'età di 82 anni, l'ex tecnico del calcio italiano, ricordato per aver allenato, tra le altre, Empoli e Bari. (Corriere Fiorentino)