Bayesian, il perito navale: «Manovra controvento fatale. C'è un foro sulla chiglia, ecco come si è formato»

Bayesian, il perito navale: «Manovra controvento fatale. C'è un foro sulla chiglia, ecco come si è formato»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

«Con una manovra diversa il comandante del Bayesian avrebbe salvato tutti». Il capitano di yacht Roberto Nencioni ricostruisce gli ultimi istanti del naufragio a Palermo. «Ormai è chiaro a tutti che i portelloni erano chiusi». Ma allora perché l'imbarcazione è affondata? Alcuni elementi, secondo il perito navale, sono stati "fatali". Vediamo quali. Roberto Nencioni, perito navale e comandante di yacht (ilmessaggero.it)

Su altri media

Novità sul naufragio Il video del Bayesian (Virgilio Notizie)

«Sarebbe stato sufficiente accendere i motori e governare la nave mettendo la prua al vento». «La manovra che invece ha fatto il Sir Roberts BP, molto più piccolo del veliero affondato, eppure uscito senza un graffio dalla tempes… (La Repubblica)

Le prime immagini del Bayesian: cosa si vede nel relitto inabissatosi a 49 metri di profondità Le ha mandate in onda il programma “Quarta Repubblica”. Il Bayesian giace adagiato sul fondale al largo di Porticello, vicino Palermo (Fanpage.it)

Bayesian, le prime immagini del relitto in fondo al mare: adagiato sul lato sinistro a 52 metri di profondità

E che, come dimostrato da alcune fotografie scattate pochi minuti prima dell’affondamento, forse il portellone di poppa non è mai stato aperto come si pensava. Che sette persone sono morte, tra cui il magnate Mike Lynch. (il Giornale)

«Ormai è chiaro a tutti che i portelloni erano chiusi». Ma allora perché l'imbarcazione è affondata? Alcuni elementi, secondo il perito navale, sono stati "fatali". (corriereadriatico.it)

Adagiato sul fondale marino al largo di Ponticello, vicino Palermo, il relitto del Bayesian custodisce ancora i suoi numerosi - forse troppi - segreti. Per la prima volta, grazie a un video mostrato in esclusiva da Quarta Repubblica, siamo in grado di vedere ciò che resta dello yacht (ilmessaggero.it)