Aurora boreale visibile da Cima Grappa, "La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica"

Aurora boreale visibile da Cima Grappa, La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

"Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? "Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Nuova tempesta solare in arrivo L'aurora boreale in Italia (Virgilio Notizie)

Un nuovo "eccezionale" evento sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all'Italia (Tempo Stretto)

Tantissime le segnalazioni in particolare dalle regioni del Nord Italia, e anche in provincia di Piacenza. (piacenzasera.it)

L’aurora boreale attesa anche in Italia, quando è previsto il picco

Lo scatto di Nunzio Micale lascia senza fiato: ecco l'arco aurorale rosso stabile visibile anche dalla Puglia, in particolare a Vieste, nonostante la tanta nuvolosità. I SAR si verificano esclusivamente durante periodi di intensa attività solare e forti tempeste magnetiche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E’ di pochi minuti fa l’annuncio, tramite alcune seguitissime pagine facebook di Meteo e Astronomia vicentine, che l’aurora boreale è tornata visibile come lo scorso maggio: ecco le immagini da Cima Grappa e dal Marsec, l’osservatorio astronomico di Marana di... (tviweb)

"La presenza delle aurore non è mai scontata - dice all'Ansa Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste - ma in questo caso ci sono buone probabilità". Per questa notte è attesa infatti una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5), che potrebbe avere effetti anche alle nostre latitudini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)