Ucciso a Mosca da un attentato il generale Igor Kirillov: Kiev rivendica – Analisi Difesa

Ucciso a Mosca da un attentato il generale Igor Kirillov: Kiev rivendica – Analisi Difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Analisi Difesa ESTERI

Ucciso a Mosca da un attentato il generale Igor Kirillov: Kiev rivendica Il tenente generale Igor Kirillov, responsabile delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica (NBC) delle forze armate russe, è stato ucciso ieri mattina a Mosca in un’operazione del Servizio di sicurezza ucraino (SBU). Lo ha riferito una fonte dell’agenzia al Kiev Independent. L’informazione è stata confermata anche da un funzionario dell’intelligence ucraina, a conoscenza del dossier, al Financial Times (Analisi Difesa)

La notizia riportata su altri media

Lo ha riferito per primo … Due persone sospettate dell’omicidio del generale Igor Kirillov, capo delle forze di difesa nucleari, chimiche e biologiche russe, e del suo assistente, sono state arrestate stamani a Mosca (la Repubblica)

L’esplosione li ha scaraventati sul marciapiede ricoperto di neve. Sono morti sul colpo.… (la Repubblica)

A cura di Riccardo Amati Per i più giovani o per chi ha la memoria corta, “Ali il Chimico” era il soprannome del generale — nonché cugino di Saddam — Ali Hassan al Majid, responsabile di aver fatto uccidere con gas cianidrici tra 50mila e 180mila curdi nel nord dell’Iraq, secondo i giudici di Baghdad, Humans Rights Watch e altre organizzazioni umanitarie. (Fanpage.it)

Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi

Kirillov dal 2017 era a capo delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica. L’attacco è stato rivendicato dai servizi segreti ucraini. Mosca, che accusa anche l’Occidente di complicità morale, promette una vendetta «imminente». (L'Unione Sarda.it)

Il capo delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica della Russia, il tenente generale Igor Kirillov, è stato ucciso stamattina da un ordigno esplosivo piazzato non si sa se in uno scooter o su un monopattino vicino a un condominio residenziale a Mosca (la Repubblica)

A scriverlo è il quotidiano panarabo Asharq Al-Awsat, che cita fonti secondo cui “l’accordo sarò concluso una volta definiti gli ultimi dettagli, in particolare quelli relativi ai nomi degli ostaggi in vita e dei detenuti palestinesi”. (CremonaOggi)