Vincenzo Coviello cosa sappiamo

Vincenzo Coviello cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Vincenzo Coviello cosa sappiamo Irene Famà Dietro il suo sportello di una filiale di Intesa Sanpaolo, Vincenzo Coviello spiava quotidianamente i conti correnti di persone illustri tra cui la premier Giorgia Meloni, sua sorella Arianna e dei ministri Daniela Santanchè e Guido Crosetto. Settemila gli accessi abusivi effettuati da Coviello dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024: trecento al mese, circa quindici al giorno, su oltre 3.500 clienti di 679 filiali sparse in tutta Italia (La Stampa)

Su altre fonti

La legge europea non può impedire le violazioni, ma impone alle aziende di notificare all’autorità competente (il Garante della privacy nel caso italiano) entro 72 ore dalla scoperta che la violazione è avvenuta. (la Repubblica)

Dalla premier Giorgia Meloni e sua sorella Arianna al presidente del Senato Ignazio La Russa, da Michele Emiliano a Luca Zaia, fino ad arrivare a Francesco Totti, Paolo Bonolis e ad alcuni membri della famiglia Berlusconi. (leggo.it)

L’uomo è indagato per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato: ufficiali di polizia giudiziaria incaricati dalla Procura di Bari gli hanno perquisito la casa e sequestrato smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici. (Sky Tg24 )

Generale Vannacci, spiato anche il suo conto corrente. Tutti i nomi coinvolti

E’ questo il grande dubbio che gli inquirenti devono risolvere nel caso di Vincenzo Coviello, il 52enne di Bitonto (Bari), ex dipendente della filiale Intesa Sanpaolo di Bisceglie finito al centro di un’inchiesta della Procura di Bari, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. (Corriere della Sera)

"Questa mania dei dossieraggi ne vogliamo parlare? Ai capigruppo ho detto, la scorsa settimana, 'mi chiedete ogni giorno di fare venire in aula Giorgia Meloni a riferire', ma nessuno mi sta chiedendo un approfondimento su questa storia dei dossieraggi, è vero che ormai ce n'è uno al giorno". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La sua attività di spionaggio è durata circa due anni, dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024. "L'ho fatto da solo, non ho mai divulgato quelle informazioni e non ne ho fatto copia". (Liberoquotidiano.it)