Il Pd di Belluno regala ai giovani il biglietto del film su Berlinguer: “Così lo conoscono”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
VENEZIA. Quando c’era Berlinguer recita il titolo di un documentario di Walter Veltroni. Ed è una frase che tanti ragazzi, nati dopo la morte dello storico segretario del Partito Comunista Italiano, non saprebbero completare. È per questo che la sezione bellunese del Partito Democratico ha ideato una particolare iniziativa per far conoscere Enrico Berlinguer - nel quarantennale della sua morte -… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Doppio appuntamento umbro per il regista veneto Andrea Segre, che martedì 12 novembre presenterà il suo ultimo film “Berlinguer. La grande ambizione”, al Cinema Concordia di Marsciano al termine della proiezione in programma alle 18 e al PostModernissimo di Perugia alle 21. (ilmessaggero.it)
BERLINGUER: LA GRANDE AMBIZIONE, di Andrea Segre (Italia- Belgio- Bulgaria 2024, 123 min.). Di Andrea Minchella (malpensa24.it)
Sono stato sabato scorso, 9 novembre, alle ore 16 alla multisala Jolly a Roma e ho visto il film: “Berlinguer la grande ambizione”. In sala eravamo prevalentemente anziani. Ritengo, in tanti, ex iscritti al Partito Comunista Italiano, e che hanno vissuto il periodo della segreteria di Berlinguer. (CatanzaroInforma)
L’eredità morale di Enrico Berlinguer”. Il calendario delle iniziative culturali promosse dal Comune di Sassari si intitola “Non solo uno per uno. (L'Unione Sarda.it)
Non è un caso che il film di Andrea Segre si apra con il tentato omicidio di Sofia e con il golpe cileno. Perché è proprio dalla riflessione sulla drammatica fine dell’esperienza democratica di Allende e dallo strappo con Mosca che si opponeva alla via italiana al socialismo, che Berlinguer elaborerà la teoria del “compromesso storico”: una strategia di alleanze necessaria per non lasciare sole le masse operaie ed evitare una possibile reazione violenta, anche in Italia, di fronte al successo elettorale del PCI e il suo avvicinamento al governo del paese. (articolo21)
Con Elio Germano, nella parte del compianto segretario del Pci, la pellicola, per i contenuti storici e politici, per gli squarci sociali e culturali, meriterebbe di essere vista dalle scolaresche degli Istituti superiori di primo e secondo grado. (Tecnica della Scuola)