I 40 anni di Berlinguer in un film a senso unico

I 40 anni di Berlinguer in un film a senso unico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quarant’anni dopo è giusto chiedersi, come Alessandro Manzoni ne Il cinque maggio: «Fu vera gloria?». La telefonata a chi scrive arrivò verso le 11 di sera, il 7 giugno 1984: «Vai a Padova, Berlinguer è ricoverato in ospedale, mettiti dietro la porta e segna tutto, poi passa le notizie a Miriam. Sei a Bologna, sei il più vicino, ma scrive Miriam». Miriam intesa come Mafai, compagna di Gian Carlo Pajetta il più comunista dei comunisti dopo Pietro Secchia il capo dell’organizzazione del Pci e del parapartito sempre pronto all’insurrezione armata. (Panorama)

Su altre testate

Oggi arriverà a Belluno il film “Berlinguer – La grande ambizione”, pellicola che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Grazie alla collaborazione tra PD Belluno Dolomiti e Cinema Italia tutti i giovani bellunesi under 30 potranno assistere gratuitamente al film del regista veneto Andrea Segre, che vede Elio Germano vestore i panni dello storico leader del Pci (Corriere Delle Alpi)

Il calendario delle iniziative culturali promosse dal Comune di Sassari si intitola “Non solo uno per uno. L’eredità morale di Enrico Berlinguer”. (L'Unione Sarda.it)

Giuntoli è a lavoro per la sessione invernale di calciomercato e su un grande obiettivo è piombato minaccioso il Bayern Monaco. Il successo nel derby, siglato da un netto 2-0, ha messo in evidenza una squadra in crescita: (SpazioJ)

Sabatino Nicola Ventura: “Il film su Enrico Berlinguer suscita commozione”

Un libro che vuole ricordare anche quell’ultima difficile campagna elettorale che segnò anche la sua morte sul palco di Padova. (ChietiToday)

VENEZIA. Quando c’era Berlinguer recita il titolo di un documentario di Walter Veltroni. (La Stampa)

Riceviamo e pubblichiamo (CatanzaroInforma)