Palermo, il sindaco Lagalla vieta i fuochi d'artificio fino al 2 gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha firmato un’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, mortaretti, bombette dal 30 dicembre fino al prossimo 2 gennaio 2025. «Rivolgo il mio appello ai cittadini palermitani - ha detto l'assessore al Benessere animale con delega alla salute, Fabrizio Ferrandelli - per il totale rispetto della ordinanza sul divieto di accensione dei botti a Capodanno firmata dal sindaco Lagalla. (Giornale di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altre testate
A prendere il via, a partire dalle 22:00, sarà “SanFra New Year 25” che vedrà protagonista assoluta della serata, realizzata nell’ambito della stagione Sanfra promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia, la musica con la raffinata Karima che accompagnerà il pubblico fino al brindisi di mezzanotte per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’utilizzo di questi prodotti è consentito a condizione di non costituire disturbo, danno o molestia a persone ed animali, con conseguenze di qualsiasi genere o natura sugli spazi pubblici comunali. (CremonaOggi)
A Chieti e all'Aquila il divieto di esplosione di petardi e fuochi d'artificio è valido tutto l'anno, mentre a Pescara e a Teramo lo stop è stato imposto con apposite ordinanze dei sindaci. In merito, comunque, c'è da fare qualche distinzione. (Il Centro)
È proprio vero, come dice un’indagine della Doxa che il 94% degli italiani sia contrario ai fuochi d’artificio per Capodanno e che il 63% sia pronto a rinunciarvi? Forse la percentuale non sarà proprio così alta, visto quanto ancora in Italia si spende per stelline, mortaretti e fontane di luci (secondo l’Associazione Pirotecnica Italiana il giro di affari è di 600 milioni di euro), ma di sicuro il settore in tutta Europa è in crisi. (la Repubblica)
2. artt. 151 e 170 del d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2025-2027; All’Ordine del giorno i seguenti punti: (Frosinone News)
Emanata l’ordinanza per il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale fino alla mezzanotte del prossimo 6 gennaio. (La Voce di Rovigo)