228 anni di Tricolore italiano. Gli Alpini: "Segno identitario della coesione del popolo"

228 anni di Tricolore italiano. Gli Alpini: Segno identitario della coesione del popolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Riceviamo e pubblichiamo da Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini: “Oggi, 7 gennaio, celebriamo il 228° anniversario della nascita della Bandiera Tricolore: a Reggio Emilia in quello stesso giorno del 1797 il Parlamento della Repubblica Cispadana sancì che divenisse “universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altri media

Villa San Sebastiano: i piccoli dell’Asilo Pio XI celebrano la Festa del Tricolore (Terre Marsicane)

Discorso del Sindaco per la Festa della Bandiera Tricolore Cari concittadini e concittadine, La bandiera tricolore italiana fu istituita ufficialmente il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, durante il... (Virgilio)

Tra gli storici preunitari legati al Tricolore, di cui oggi si celebra le festa, si annovera anche il primo sventolamento nel Meridione, avvenuto il 29 agosto 1847 nel cuore dell’Aspromonte, nel reggino, nel comune di Santo Stefano. (LaC news24)

Tricolore, De Pascale "Orgoglio per E.Romagna essere custodi di questo simbolo"

Un'iniziativa per rendere omaggio al Tricolore, emblema dell’identità italiana che ha attraversato secoli di storia rappresentando valori condivisi e l’aspirazione all’unità. L’importanza di questa bandiera non è solo simbolica ma si collega profondamente alla memoria storica e ai sacrifici di coloro che hanno combattuto per la libertà e l’indipendenza del Paese. (SanremoNews.it)

In occasione della Festa del Tricolore, ecco il cambio della Guardia solenne del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. (ilmessaggero.it)

E' un orgoglio per l'Emilia-Romagna essere i 'custodi' di un simbolo immortale che identifica l'Italia in tutto il mondo: la nostra bandiera incarna quei principi di libertà, democrazia e solidarietà dei quali abbiamo bisogno, oggi più di prima". (Tiscali Notizie)