Fondaco dei tedeschi, la chiusura non farà spazio a un nuovo hotel
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Qualcuno, nell’immediatezza della notizia della prossima chiusura del Fondaco dei Tedeschi con 226 persone che perderanno il lavoro, aveva ipotizzato una possibile conversione in hotel extra lusso con un cambio di destinazione d’uso già incassato dalla proprietà. Un’ipotesi - che è balenata anche tra i dipendenti del centro - la cui sola formulazione avrebbe fatto inorridire la popolazione di Venezia, già provata da un numero di posti letto turistici superiore al numero di residenti. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una scelta che avrà un impatto drammatico per 226 persone, oltre all’indotto, del nostro territorio e per le loro famiglie». La notizia era nell’aria grazie a una mail inviata qualche giorno fa ad alcuni dei 226 dipendenti del Fondaco dei Tedeschi, ma la conferma è arrivata solo giovedì dall’assessore allo sviluppo economico del Comune di Venezia, Simone Venturini. (il manifesto)
Il Fondaco è infatti un edificio dalla storia unica: … (Il Fatto Quotidiano)
“Quello che sta accadendo al Fondaco dei Tedeschi è l’esempio plastico dell’economia e dell’indotto generato da un modello di turismo estrattivo, che danneggia la città e punta unicamente a drenare risorse. (Collettiva.it)
Il via vai di clienti, i selfie dei turisti, la coda per accedere alla terrazza più panoramica di Venezia. La consegna del silenzio e il sorriso d’ordinanza con i clienti, è quello che colpisce di più tra i quattro piani del palazzo sul Canal . (Corriere della Sera)
Una proposta che verrà presentata ai sindacati con l’obiettivo di far partire quanto prima la formazione e l’inserimento nelle strutture alberghiere locali. «Le nostre imprese – afferma Daniele Minotto, vicedirettore Ava, che rappresenta il 90% circa degli hotel della città – sono sempre alla ricerca di personale e c’è compatibilità fra le figure: i dipendenti del Fondaco lavorano a contatto con il pubblico in un settore parallelo. (ilgazzettino.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)