Stellantis, Tavares: «Dazi a auto Cina danno per competitività, è un errore strategico»

Stellantis, Tavares: «Dazi a auto Cina danno per competitività, è un errore strategico»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Nella corsa per competere con le case automobilistiche cinesi, i dazi sulle importazioni volute dall'Unione europea potranno avere ricadute negative. Lo ha detto l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, commentando i risultati del primo semestre. "Sono molto preoccupato per l'Europa. Non chiediamo altro alle autorità di regolamentazione se non di garantire la stabilità delle normative. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

A dirlo è Samuele Lodi, coordinatore nazionale mobilità Fiom Cgil. La notizia, se fosse vera, sarebbe certamente una buona notizia. (Collettiva.it)

"Posso confermare che quell'ipotesi non si è concretizzata. Autobianchi e Innocenti, almeno per ora, rimangono saldamente nelle mani di Stellantis, nonostante le indiscrezioni sulla possibilità che i due marchi vengano usati dal governo per convincere Case cinesi a investire in Italia. (Quattroruote)

Questa dimensione contribuisce in modo significativo alla bilancia commerciale italiana. Nel 2023, oltre il 63% dei veicoli prodotti negli stabilimenti italiani è stato esportato all’estero". (Quattroruote)

Stellantis, Tavares e il milione di auto da produrre in Italia: «Troveremo l'accordo con il governo»

Avanti tutta con il mild hybrid, in una formula specifica di Stellantis. L'e-DCT, la trasmissione elettrificata assemblata a Metz e, in parte, a Mirafiori, troverà sempre più spazio sull'offerta di prodotto dei 15 marchi dell'universo del Gruppo. (Auto.it)

In tutta Europa, dove il mercato automobilistico “ha perso 4 milioni di vetture dal 2017 e non recupera i dati precedenti al Covid”, il comparto è in evidente difficoltà: negli ultimi vent’anni i volumi di produzione sono calati molto di più che in Italia. (la Repubblica)

Nel giorno dei conti semestrali di Stellantis (ricavi a 85 miliardi di euro, in calo del 14%, utile netto a 5,6 miliardi di euro, in discesa del 48%) il ceo Carlos Tavares sgombra il campo da dubbi e incertezze sulla road map con il governo, quella che con il ministro Adolfo Urso dovrebbe portare il carmaker a produrre un milione di veicoli in Italia nel 2030. (Corriere della Sera)