Covid, il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente. Lo studio

Covid, il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente. Lo studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Introduzione A causa dei lockdown imposti durante la pandemia di Covid, con l'obbligo di rimanere a casa senza poter andare a scuola, il cervello degli adolescenti è invecchiato prematuramente. Lo ha segnalato uno studio condotto dagli esperti dell'università di Washington, pubblicato sulla rivista “Pnas” (Proceedings of the National Academy of Sciences) e finanziato dalla Bezos Family Foundation, ideata dai genitori dell'ex presidente e amministratore delegato di Amazon (Sky Tg24 )

Su altri media

È quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences', condotto dagli scienziati dell'Università di Washington. Il team, guidato da Patricia Kuhl, ha valutato la maturazione dell'organo cognitivo misurando lo spessore della corteccia cerebrale, lo strato esterno di tessuto nel cervello. (la Repubblica)

Con il Covid, il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente. Lo studio americano Di La pandemia da Covid-19 e i conseguenti lockdown hanno avuto un impatto profondo sulla vita di tutti, ma un nuovo studio rivela che gli adolescenti potrebbero aver subito conseguenze particolari a livello cerebrale. (Orizzonte Scuola)

La pandemia e i lockdown avrebbero accelerato la maturazione del cervello degli adolescenti, con un ‘invecchiamento’ di 4,2 anni nelle femmine e 1,4 anni nei maschi, secondo uno studio dell’University of Washington pubblicato su PNAS. (la VOCE del TRENTINO)

Covid e lockdown: il cervello degli adolescenti è invecchiato

E sicuramente la pandemia da Covid-19 ha rappresentato un elemento di stimolo dal punto di vista della maturità cerebrale". Lo afferma all’Adnkronos Salute Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di neurologia (Sin) commentando lo studio dell'università di Washington secondo il quale il lockdown ha invecchiato il cervello degli adolescenti accelerando la loro maturazione cerebrale, in particolare tra le ragazze. (Adnkronos)

Studio: la pandemia ha accelerato lo sviluppo cerebrale dei giovani (Umbria Journal il sito degli umbri)

Il periodo del covid, come si è più volte osservato, ha avuto un impatto deleterio per i giovanissimi. Ora uno studio americano ha indagato come i lockdown legati alla pandemia abbiano influito sulla struttura stessa del cervello degli adolescenti. (Donna Moderna)