Meteo WEEKEND pre-natalizio con GELO e NEVE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scopriamo cosa ci riserva il meteo del weekend pre-natalizio. Saranno due le irruzioni fredde che ci colpiranno. Nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. Nello specifico sono previste nevicate su Marche, Abruzzo, Molise e sulle zone interne di Lazio e Campania a partire dai 600-700 metri di quota. (MeteoGiuliacci)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nelle prossime ore il tempo cambierà già al Nord con qualche piovasco sparso, altre deboli piogge interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio; ma sarà dal pomeriggio che entrerà gradualmente la prima tempesta. (la Repubblica)
Doppio attacco polare entro Natale, la prima tempesta è in arrivo già da stasera, la seconda Lunedì 23 Dicembre. Una parte del Polo Nord si ‘trasferirà’ in Italia. (iLMeteo.it)
Il sistema frontale è formato da una parte calda che interesserà il settentrione ed il Tirreno nella giornata di giovedi 19 dicembre; a seguire avremo la parte fredda che irromperà nella prima mattinata di venerdì sul Mediterraneo, determinando un generale peggioramento sull’Italia ed un calo delle temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali. (MeteoLive.it)
IRRUZIONE FREDDA La perturbazione che domenica raggiungerà le Alpi e in serata il Centro-Sud Italia scivolerà rapidamente verso sud, sospinta da un intenso flusso di correnti fredde settentrionali, attardandosi lunedì sulle regioni meridionali con nevicate localmente a quote collinari (3bmeteo)
La settimana di Natale debutterà sotto un tempo piuttosto turbolento in Italia e decisamente più freddo. Il quadro barico europeo sarà contraddistinto da una vasta zona anticiclonica in Atlantico ed un’altrettanto vasta depressione fredda che all’inizio della settimana prossima allungherà una protuberanza verso l’Europa orientale, interessando anche parte delle regioni italiane. (MeteoLive.it)
Giovedì la perturbazione coinvolgerà il Nord e parte del Centro per poi investire anche il Centro-Sud venerdì, quando darà vita a un profondo ciclone sui mari occidentali. La giornata di venerdì 20 dicembre sarà caratterizzata anche da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h. (METEO.IT)