Morto Piergiorgio Bellocchio, l’intellettuale fratello del regista Marco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per il fratello, il regista Marco, l’anno scorso era comparso nel documentario «Marx può aspettare». Aveva novant’anni (li aveva compiuti lo scorso 15 dicembre) : Piergiorgio Bellocchio — intellettuale, organizzatore culturale e critico letterario, fratello del regista Marco — è morto nella sua casa della città dov’era nato, Piacenza.

di Redazione Cultura. Critico e organizzatore culturale, aveva fondato nel 1962 la rivista «Quaderni piacentini» ed era stato direttore di «Lotta Continua». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Intellettuale impegnato, Bellocchio fondò la rivista I quaderni piacentini che diresse fino alla chiusura, avvenuta nel 1984. Piergiorgio Bellocchio: le opere. Come narratore Bellocchio esordì con tre racconti I piacevoli servi, usciti nel 1966 nella collana Mondadori Il Tornasole diretta da Vittorio Sereni. (Sololibri.net)

Si è spento a 90 anni nella sua casa di Piacenza Piergiorgio Bellocchio, intellettuale, scrittore e critico letterario. Fratello del regista Marco, aveva partecipato assieme agli altri fratelli al film Marx può aspettare, documentario dedicato proprio alla famiglia Bellocchio (Libertà)

Il film è stato presentato agli Special Screenings del Festival di Cannes. Nato a Piacenza nel 1931 Piergiorgio Bellocchio, fondatore della rivista Quaderni piacentini, nel 1969 è stato anche il primo direttore responsabile di Lotta Continua, organo ufficiale dell’omonima formazione extraparlamentare. (piacenzasera.it)

Nelle note pubblicate qua e là, rinvenibili in rete, di Piergiorgio Bellocchio si dice di tutto, tranne l'importante. Del primo numero di Quaderni piacentini - reperto più arcaico delle pitture di Lascaux - va letta la sulfurea rubrica «Da leggere. (ilGiornale.it)

Infatti nel 1966 vinse il Premio Pozzale con la raccolta di racconti intitolata I piacevoli servi. Aveva 90 anni ed è deceduto nella sua Piacenza, la città in cui fondò la rivista di politica e cultura Quaderni Piacentini. (gonews)

È morto Piergiorgio Bellocchio. Nel documentario i fratelli ripercorrono il suicidio del fratello gemello di Marco Bellocchio, Camillo Bellocchio che si tolse la vita il 27 dicembre 1968. (Il Fatto Quotidiano)