L'ultima occasione per un trattato globale contro l'inquinamento da plastica

L'ultima occasione per un trattato globale contro l'inquinamento da plastica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Un accordo globale sulla plastica potrebbe essere vicino, ma è tutto tranne che scontato. Dopo la recente Conferenza delle parti sul cambiamento climatico (Cop29) di Baku, i rappresentanti di 178 paesi si sono riuniti nuovamente, questa volta a Busan, in Corea del Sud, con l'obiettivo di affrontare un'altra minaccia internazionale: l'inquinamento da plastica. Dal 25 novembre al primo dicembre, i delegati parteciperanno a quella che dovrebbe essere la quinta e ultima sessione di negoziati per finalizzare un trattato globale per eliminare l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Si è aperto in Corea l’ultimo ciclo utile di negoziati per un trattato contro l’inquinamento da plastica. Ma i produttori di petrolio già remano contro. La direttrice dell'Unep, Inger Andersen, interviene alla plenaria di apertura dell'INC-5 a Busan, Corea del sud Unep (LifeGate)

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (Inc 5) per un trattato globale sulla plastica che si è conclusa ieri sera a Busan, in Corea del Sud, ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo. (FashionNetwork.com IT)

Le delegazioni dei 175 Paesi riunite a Busan (Corea del Sud) per il quinto (e presunto ultimo) incontro del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC-5) per sottoscrivere uno “strumento internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica, anche nell’ambiente marino” non sono riuscite a sciogliere i nodi dirimenti (soprattutto il tetto alla produzione). (EconomiaCircolare.com)

Ancora niente da fare per la plastica: il trattato globale è rimandato e il Pianeta soffoca

I negoziati ONU per la creazione di un trattato globale sulla plastica, che si sono svolti a Busan, in Corea del Sud, si sono conclusi con un nulla di fatto. (greenMe.it)

A Busan, in Corea del Sud, l’ultimo round di negoziati ha deciso di andare ai “tempi supplementari”. Il trattato doveva vedere la luce entro quest’anno ma le delegazioni non sono ancora d’accordo su molti punti fondamentali. (Rinnovabili)

A Busan, in Corea del Sud, si è aperto l’ultimo round di negoziati per definire un trattato globale sulla plastica. (Icona Clima)