"Abbiamo salvato l'Unità d'Italia". Per Emiliano la Consulta ha messo ko l'Autonomia differenziata

Abbiamo salvato l'Unità d'Italia. Per Emiliano la Consulta ha messo ko l'Autonomia differenziata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews INTERNO

“Una delle sentenze più importanti della Corte, mi auguro che sia capace di indirizzare il legislatore per il meglio. Abbiamo salvato l'Unità d'Italia”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sulla decisione della Consulta di bocciare alcuni punti della legge Calderoli. Si è presentato col tricolore nel taschino ed ha rivendicato il ruolo di primo piano della Puglia nel bloccare la legge sull'autonomia differenziata. (RaiNews)

Ne parlano anche altre fonti

Il pallino ora è in mano alla Cassazione. Uno dei due referendum, ovvero quello con quesiti parziali, chiesto da… (la Repubblica)

«Il senso unico in via Silki e via Lu Regnu, il limite di 30 chilometri orari in via delle Croci e il divieto di sosta tra via Rockefeller e il convento di San Pietro: così miglioriamo la viabilità di un’area ampia, così da favorire la fluidità del traffico in una delle principali vie d’uscita dalla città verso l’ex zona industriale, le borgate e l’hinterland». (SARdies.it)

Oltre alle conseguenze sul governo Meloni, resta da capire che effetto avrà questo sul referendum: sarà la Corte di Cassazione a stabilire se è ancora legittimo. (Fanpage.it)

Autonomia differenziata: Calderoli vede il bicchiere mezzo pieno, ma fa orecchie da mercante

Il video commento del governatore del Veneto Luca Zaia dopo la decisione della Corte Costituzionale sull’Autonomia differenziata. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Roma, 15 nov. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein parlando con i giornalisti a Terni del parere della Consulta sulla legge sull’autonomia differenziata. (Agenzia askanews)

Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in un’intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dichiarato la costituzionalità dell’Autonomia Differenziata, ma ha ritenuto illegittime alcune disposizioni. (Il Fatto Quotidiano)