Natale 2024, meglio il panettone gourmet o quello industriale? Ecco quale scegliere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Anche quest'anno torna l'eterno dilemma per il consumatore che ama il panettone: meglio quello artigiale/gourmet o industriale? La differenza sta nel prezzo e nel tipo di ingredienti: il primo, infatti, presenta costi elevati (fino addirittura a 80 euro, per via della corsa al rialzo) ma è fatto da burro pregiato, uova fresche e lievitazione naturale, con innegabili risvolti positivi su consistenza e gusto; il secondo invece presenta prezzi decisamente accessibili (anche 5 euro) ma è realizzato con margarina, aromi artificiali e conservanti, con il rischio di essere meno appetitosi ma soprattutto meno salutari. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
Anche in Francia, il panettone, dolce natalizio simbolo del nostro Paese, ha ormai conquistato tutti e non a caso nei supermercati vi è un’ampia scelta di proposte di varie tipologie e prezzi. Quest’anno, la rivista 60 Millions de Consommateurs ha deciso di mettere alla prova 9 prodotti per aiutare i consumatori a scegliere il migliore. (greenMe.it)
Il pandoro fa sempre parte di tutte le bontà natalizie che acquistiamo a fine anno per le festività. Ne esistono di tanti tipi e di tante versioni, tanto per quanto riguarda quelli commerciali che quelli artigianali. (RicettaSprint)
— Natale 2024, i migliori pandori da comprare al supermercato secondo noi «Abbiamo rivoluzionato la forma in maniera più divertente e più piccola: una monoporzione dal primo taglio», dice chef Bruno Barbieri, che ha aggiunto all’impasto anche vaniglia bourbon del Madagascar e miele Millefiori. (Corriere della Sera)
Tante le innovazioni nel prodotto, nel processo di lavorazione, nel packaging e nel marketing. Sono questi i prodotti spediti in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. (Corriere della Sera)
Con l’avvicinarsi del Natale, il panettone torna protagonista delle tavole italiane, ma il suo prezzo continua a lievitare. Sia i prodotti industriali che quelli artigianali registrano rincari, sebbene con dinamiche diverse. (FIRSTonline)
Così, per la felicità di bambini e non, abbiamo dedicato una classifica al pandoro veronese. Il Natale è alle porte e da settimane non si fa che parlare di panettone. (Gambero Rosso)