Montagna in agonia. Strade e treni ko: "Un piano speciale per tutto il Mugello"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Francesco Ingardia "Serve un piano speciale per il Mugelllo". Non usa mezzi termini il governatore Eugenio Giani. Fresco di sopralluogo a Vaglia insieme alla sindaca Silvia Catani. Sopra Firenze, soprattutto in Alto Mugello, "la morfologia del territorio è cambiata". Molliccia, sabbiosa, sciolta. La sesta ondata fragorosa di maltempo in diciotto mesi non ha solo posto l’urgenza di tutela del reticolo idraulico. (LA NAZIONE)
Su altre fonti
“L’obiettivo – ha spiegato- sarà sia monitorare i danni attuali sia progettare interventi strutturali per evitare situazioni in cui strade e ferrovia rimangano chiuse per giorni o settimane. (Nove da Firenze)
Il presidente della Regioe Eugenio Giani, come già annunciato nei giorni scorsi, domani si recherà a Palazzuolo sul Senio e, alle 18, sarà a Marradi, tra i territori più colpiti dagli eventi alluvionali della scorsa settimana. (055firenze)
Di Francesco Ingardia "Conoscere per decidere, diceva Pietro Leopoldo...". Il (suo) piccione viaggiatore, del resto, aveva un messaggio ben preciso da recapitare a Palazzo Chigi e al ministro della Protezione CIvile Nello Musumeci. (LA NAZIONE)
MeteoWeb (MeteoWeb)
La racconta Lorenzo Morini, geologo, responsabile della struttura, affiancato dai tecnici Camilla Parigi, dottore forestale, operatore tecnico di sala operativa, e Manuele Falciani, anche lui dottore forestale e operatore tecnico. (Il Filo del Mugello)
A seguito della riunione con il Centro Coordinamento Soccorsi e Unità Di Crisi, in cui è stata confermata un’allerta meteo arancione, il comune di Borgo San Lorenzo ha disposto misure straordinarie per tutelare la sicurezza della popolazione soprattutto in riferimento alle condiz (Il Filo del Mugello)