Strade vecchie, frane e treni lenti. I sindaci bussano alla porta di Giani: "Progetti veri o il Mugello muore"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nuova calamità naturale che ha colpito il Mugello ha aperto una prospettiva nuova per la zona. Da ultima spiaggia. Vista la situazione, o si vara un progetto di risanamento e di sviluppo complessivo, oppure per la vallata, e ancor più per l’Alto Mugello sarà davvero dura. Il maltempo ha evidenziato tutte le fragilità dell’area, da un sistema viario di impianto ottocentesco, a un crescente dissesto idrogeologico e a un servizio ferroviario sempre più in crisi. (LA NAZIONE)
Su altri media
Il governatore Eugenio Giani scomoda pure il Granduca di Toscana. Il (suo) piccione viaggiatore, del resto, aveva un messaggio ben preciso da recapitare a Palazzo Chigi e al ministro della Protezione CIvile Nello Musumeci. (LA NAZIONE)
Nemmeno l’arrivo della primavera concede un po’ di tregua agli agricoltori ed allevatori del Mugello. L’arrivo di una nuova perturbazione sulla Toscana nel fine settimana tiene con il fiato sospeso le imprese agricole di Vicchio, Borgo, San Piero, Marradi che stanno contando ancora i danni delle ultime piogge alluvionali. (Coldiretti - TOSCANA)
Il presidente, di ritorno da un sopralluogo a Vaglia, ha evidenziato che “bisogna affrontare il problema delle frane, che rappresentano un'emergenza nazionale e che a Vaglia, ma non solo, stanno creando modifiche morfologiche al territorio". (LA NAZIONE)
In particolare l’Alto Mugello, e dove la ferrovia funziona a singhiozzo da due anni perché minacciata da centinaia di frane. È la risposta del governatore Eugenio Giani all’ennesima devastazione di territorio colpito ogni anno da eventi estremi. (La Repubblica Firenze.it)
A seguito della riunione con il Centro Coordinamento Soccorsi e Unità Di Crisi, in cui è stata confermata un’allerta meteo arancione, il comune di Borgo San Lorenzo ha disposto misure straordinarie per tutelare la sicurezza della popolazione soprattutto in riferimento alle condiz (Il Filo del Mugello)
Questa mattina, giovedì 20 Marzo, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è stato a Vaglia, uno dei Comuni più colpiti dall'emergenza maltempo dei giorni scorsi. (Il Filo del Mugello)