TikTok vietato in Europa? C'è chi ha già preso la decisione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Albania si appresta a compiere un passo drastico nel panorama europeo del controllo sui social media: un ban totale di TikTok per la durata di un anno. La decisione, annunciata dal Primo Ministro Edi Rama, entrerà in vigore all'inizio del prossimo anno e segue un tragico incidente che ha scosso l'opinione pubblica e riacceso il dibattito sull'influenza dei social network sui giovani. L'episodio che ha fatto da catalizzatore a questa misura senza precedenti risale allo scorso novembre, quando un ragazzo di 14 anni ha perso la vita in circostanze tragiche, apparentemente legate a dispute nate online. (Tom's Hardware Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Come un’importante università svizzera passa al setaccio gli studenti cinesi Il Politecnico federale di Zurigo ha rivelato le misure di sicurezza applicate alle domande di ammissione di studenti e studentesse stranieri provenienti da determinati Paesi, suscitando rabbia e timore, in particolare nella comunità accademica cinese. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Sabato il primo ministro Edi Rama ha dichiarato che TikTok sarà bloccato a partire dal prossimo anno, accusando la piattaforma di essere responsabile dell'aumento degli episodi di violenza e bullismo, soprattutto tra i giovani. (Euronews Italiano)
Pertanto, allude il (Secolo d'Italia)
Il premier albanese Edi Rama ha annunciato il blocco della piattaforma social TikTok, di proprietà del gruppo cinese ByteDance per almeno un anno a partire da inizio 2025. Cacceremo questo delinquente dal nostro quartiere per un anno», ha detto Rama durante un incontro a Tirana con insegnanti, genitori e psicologi albanesi. (il Giornale)
Ha detto il primo ministro - la piattaforma promuove come gli studenti possono seguire corsi, come proteggere la natura, come mantenere le tradizioni, ma al di fuori della Cina vediamo solo feccia e fango» (StartupItalia)
TikTok è nuovamente al centro di polemiche e provvedimenti drastici, ma questa volta è l’Albania a fare notizia con l’annuncio del blocco della piattaforma per un anno. (iSpazio)