Sonno e cuore: cicli irregolari aumentano i rischi di eventi gravi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Uno studio dell’Università di Ottawa ha esaminato il legame tra i modelli di sonno e il rischio di eventi cardiovascolari gravi, come infarto e ictus. Pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health, lo studio ha coinvolto 72.269 persone tra i 40 e i 79 anni. Gli scienziati hanno monitorato non solo la durata del sonno, ma anche la sua regolarità, utilizzando un “indice di regolarità” (SRI). (MeteoWeb)
La notizia riportata su altre testate
Dormire in modo irregolare, cambiando l’orario a cui si va dormire e ci si sveglia, ha conseguenze negative sulla salute del cuore: secondo un nuovo studio, la mancanza di regolarità aumenta del 26% il rischio di infarti, ictus e insufficienza cardiaca, anche se il numero di ore di sonno per notte è quello corretto. (Fanpage.it)
E’ chiaro, quindi, che dormire a sufficienza fa bene per diversi motivi. Poche ore di sonno, se protratte nel tempo, possono portare a deficit di attenzione e concentrazione, umore negativo e facile irritabilità, ma anche al rischio di malattie come ipertensione, obesità, diabete, ictus e infarto (Today.it)
Il sonno irregolare, infatti, aumenta del 26% il rischio di infarti, ictus e insufficenza cardiaca. L'importanza del sonno È da sempre risaputa l'importanza del sonno: dormire poco fa male e riposare bene ci rende pronti ad affrontare la giornata. (leggo.it)
Il sonno irregolare, caratterizzato da orari di riposo variabili o da una durata insufficiente, può avere conseguenze significative sulla salute fisica e mentale. La mancanza di un ritmo regolare altera il funzionamento del corpo e aumenta il rischio di sviluppare diverse condizioni. (Microbiologia Italia)
"Mentre la maggior parte delle ricerche precedenti - hanno spiegato i ricercatori - hanno indagato l'impatto della durata del sonno sulla salute umana, si sa poco sugli effetti dei cambiamenti nel ciclo del sonno. (R101)