Meteo Piemonte: Alessandria grandinata record, strade imbiancate come fosse neve

Meteo Piemonte: Alessandria grandinata record, strade imbiancate come fosse neve
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Una cella temporalesca di forte intensità ha interessato la città di Alessandria nel corso del pomeriggio di domenica. Il forte temporale ha imbiancato come se fosse neve una parte della città tanto che si è reso necessario l’intervento degli spazzaneve e persino delle ruspe per rimuovere la grande quantità di ghiaccio caduta dal cielo. Grandinate di questa natura possono avvenire a seguito dell’accumularsi nella nube di grosse quantità di ghiaccio, che poi, sospinte verso il basso da venti discendenti, durante la caduta non si fondono, ma si aggregano formando chicchi di grandine anche di maggiori dimensioni rispetto alla fase iniziale, ed ecco che al suolo vediamo una quantità incredibile di grandine come nel video. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Nonostante sia durato relativamente poco, l’intensità del temporale misto a grandine che nel primo pomeriggio di oggi si è abbattuto su Asti e su alcuni centri della provincia, in particolare nell’area intorno al villafranchese, ha generato molteplici danni ed allagamenti. (LaVoceDiAsti.it)

Pinterest Il rogo ha interessato una struttura di circa 2000 mq impegnando nelle operazioni di spegnimento 15 unità Vigilfuoco. (Corriere di Lamezia)

La formazione della supercella è avvenuta tra Villafranca e Villanova nell’Astigiano, spostandosi poi verso l’Alessandrino. Una supercella ha colpito il Piemonte meridionale nel pomeriggio, causando grandinate fino a 3-5 cm e forti accumuli, insieme a nubifragi e raffiche di vento intense. (Meteo Giornale)

Tempesta su Alessandria con pioggia, vento e grandine: strade allagate e tetti scoperchiati

Come riferiscono da Dati Meteo Asti, è stato originato da una «supercella che ha toccato un’intensità di nubifragio di ben 295.4 mm/h con qualche chicco di grandine. E’ lo stesso downburst che nell’Astigiano aveva già originato vento, pioggia e grandine su Villanova e Villafranca e che poi si è spostato sul capoluogo. (La Nuova Provincia - Asti)

Intorno alle 15,30 la situazione è degenerata con una violenta grandinata che ha imbiancato le strade e i campi. (Quotidiano Piemontese)

Come da allerta diramata dall’Arpa e poi dalla Protezione civile di Alessandria, intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una cella temporalesca ha oscurato il cielo della città e del suo circondario scatenando una tempesta di vento, pioggia e qualche chicco di grandine durata più di una mezzora. (La Stampa)

Meteo Piemonte: Alessandria grandinata record, strade imbiancate come fosse neve