Forte terremoto Magnitudo 5.3 nel Sud dell’Iran: avvertito fino a Dubai

Forte terremoto Magnitudo 5.3 nel Sud dell’Iran: avvertito fino a Dubai
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.3 (prime stime) si è verificata alle ore 17:59:54 (ora italiana) del 6 gennaio 2025 nel Sud dell’Iran. L’epicentro è stato localizzato a circa 60 km a sud di Fīrūzābād. Il sisma si è verificato a una profondità (ipocentro) di 8 km. Dalle prime informazioni, la scossa è stata avvertita in un’ampia area, non solo in Iran ma in tutto il Golfo Persico e fino agli Emirati Arabi, compreso nella città di Dubai. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)

Un terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso il Tibet nella giornata di martedì 7 gennaio 2025. La scossa di terremoto, come reso noto dal Servizio geologico egli Stati Uniti, è stata localizzata a una profondità di circa 10 chilometri. (La Gazzetta dello Sport)

Forte terremoto in Tibet vicino alla regione di confine tra Nepal e Cina. La scossa, di magnitudo 7,1, è stata localizzata a una profondità di circa 10 chilometri, ha dichiarato il Servizio geologico degli Stati Uniti. (LaC news24)

Terremoto in Tibet, 126 morti

L’agenzia di stampa ufficiale di Pechino Xinhua ha dichiarato che altre 38 persone sono rimaste ferite, citando il quartier generale regionale dei soccorsi in caso di calamità. Circa 1.500 vigili del fuoco e soccorritori sono stati dispiegati per cercare le persone tra le macerie, ha affermato il Ministero della gestione delle emergenze. (LAPRESSE)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita fortemente in Grecia, soprattutto nell’area del Peloponneso e Grecia occidentale. Non si segnalano danni. (Meteo Italia)

Tibet – Terremoto in Tibet, 126 morti. Magnitudo 7 - Numerosi feriti - Bilancio ancora provvisorio (Tuscia Web)