Il risiko della Rai: via libera alle nomine, ma il cda si spacca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Il cda del servizio pubblico si spacca sull’assetto della nuova Rai meloniana dando il via libera a maggioranza alle nuove nomine nelle testate e nelle direzioni dei generi, con quattro voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza (Antonio Marano della Lega, Simona Agnes, quota Forza Italia e Federica Frangi, area FdI più l’ad Giampaolo Rossi) a fronte di tre contrari (i rappresentanti dell’opposizione Alessandro Di Majo e Roberto Natale e il membro eletto dai dipendenti Davide Di Pietro) mentre resta ancora insoluta la questione del presidente perché il nodo politico che ha portato allo stallo della Vigilanza Rai non è stato risolto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il gruppo EDF, attraverso la sua controllata Transalpina di Energia, ha presentato una lista di candidati per l'elezione dei nuovi membri del CDA. Tra i nomi proposti, spiccano le riconferme di Marc Benayoun, attuale Presidente, e Nicola Monti, Amministratore delegato, che continueranno a ricoprire i rispettivi ruoli anche per il prossimo mandato. (Il Giornale d'Italia)
Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato le nomine dei nuovi direttori per alcune delle sue testate giornalistiche, tra le principali ci sono quelle di Pierluca Terzulli, sostenuto dal Partito Democratico, che è stato confermato direttore del TG3 (da ottobre del 2024 aveva preso il posto di Mario Orfeo che nel frattempo è diventato il direttore di Repubblica); Roberto Pacchetti, vicino alla Lega, sarà il direttore del TGR; Federico Zurzolo, indicato dai media come "in quota Forza Italia" sostituirà Paolo Petrecca a RaiNews, mentre Petrecca, ritenuto invece vicino a Fratelli d’Italia, diventerà direttore di RaiSport. (Il Giornale d'Italia)
La Lazio sta monitorando con attenzione la situazione di Federico Chiesa, attualmente in forza al Liverpool, dove fatica a trovare continuità. L’esterno offensivo italiano potrebbe lasciare Anfield al termine della stagione per cercare un rilancio nel calcio italiano. (Europa Calcio)

Matteo Salvini, con il suo misero 8% nei sondaggi (ma c'è chi dice che siano numeri sopravvalutati), ha ottenuto molto più di quanto gli spettasse sulla carta. Le nomine RAI sono sempre un crocevia di equilibri, e questa volta a fare bottino pieno è stata la Lega. (Il Giornale d'Italia)
Il Cda della Rai ha dato il via libera alle attese nomine dei direttori di testate giornalistiche e direzioni di genere. Di fatto, si ridisegna l'assetto dei vertici editoriali di Viale Mazzini. (Fanpage.it)
Roma, 20 mar. – Approvate oggi a maggioranza le nomine proposte in Cda Rai, già trapelate lunedì. (Agenzia askanews)