Ucraina, l’escalation di Putin: “Colpirò i centri decisione”

Ucraina, l’escalation di Putin: “Colpirò i centri decisione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Il presidente russo bombarda l’Ucraina e blandisce Donald Trump. Agita la nuova arma “Oreshnik”, ma non esclude i negoziati. Contempla una pace sì, ma soltanto alle sue condizioni. Non tentenna neppure davanti alla svalutazione inarrestabile del rublo. È un Vladimir Putin tronfio quello che si presenta alla stampa a conclusione del vertice dell’Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva … (la Repubblica)

Su altre testate

Vladimir Putin torna a minacciare l'Ucraina e i Paesi occidentali suoi alleati, complice la "provocazione" del via libera all'utilizzo dei missili Atamcs. Si tratta dell'asso nella manica che lo zar cercava dall’inizio del conflitto. (il Giornale)

Di Guido Keller – E’ stata un’altra notte di intensi bombardamenti sull’Ucraina, con obiettivo le infrastrutture energetiche. I danni provocati dai missili e dai droni russi hanno lasciato un milione di persone senza elettricità, ovvero in una situazione difficile a causa delle temperature rigide. (Notizie Geopolitiche)

Il presidente russo, intervenendo dal vertice annuale dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva ad Astana in Kazakistan, ha innanzitutto dichiarato che l’ultimo, pesantissimo, attacco alle infrastrutture nel territorio ucraino è stato una risposta al recente lancio sulla Russia dei missili ATACMS americani, “nonostante il suo avvertimento e la minaccia di escalation”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

In Ucraina e in Occidente si discute sui probabili prossimi obiettivi dell’Oreshnik russo

Lo scorso 18 novembre, sulla grande stampa occidentale sono comparse indiscrezioni circa la concessione da parte degli Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna del via libera a Kiev per l’impiego di missili Atacms e Storm Shadow contro il territorio russo, come ritorsione rispetto al dispiegamento di migliaia di soldati nordcoreani all’interno della Federazione Russa. (Analisi Difesa)

Inizia rivendicando che l'esercito di Mosca ha lanciato in 12 ore contro l'Ucraina 91 missili e 97 droni esplosivi. (Adnkronos)

Dopo la dichiarazione di oggi ad Astana di Vladimir Putin secondo cui la Russia ha diversi MRBM Oreshnik pronti per l’uso in combattimento, in Ucraina e in Occidente è iniziata una discussione su dove questi MRBM ракета potrebbe essere inviato la prossima volta (dopo Yuzhmash). (recensione militare)