Guerriglia a Torino per Ramy, assalto a caserme e commissariati: bombe carta e scontri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Allora carabinieri, oggi siete voi a scappare e non noi. È guerra aperta, tra voi e noi». Con una bomboletta di vernice rossa i manifestanti in piazza per Ramy scrivono «assassini». Sono circa un migliaio. Poi lanciano petardi, uova e pietre contro il commissariato Dora Vanchiglia, in piazza Cesare Augusto alle Porte Palatine. Ma non basta. Parte il coro «Ramy è vivo e lotta insieme a noi». E sc… (La Stampa)
Su altre testate
Daniele Capezzone 10 gennaio 2025 Lo abbiamo scritto ieri e lo ribadiamo oggi, a scanso di qualsiasi equivoco: una democrazia occidentale non teme un doveroso accertamento della verità sull’operato delle sue forze di polizia. (Liberoquotidiano.it)
"Giustizia per Ramy e per tutte le morti di Stato". Recita così lo striscione che apre il corteo organizzato a Torino dagli studenti del Collettivo Universitario Autonomo. (Gazzetta di Parma)
Assurdo accusare i carabinieri di omicidio: chi scappa all'alt non è vittima È una tragedia che la magistratura si lasci influenzare dalle sequenze concitate di un video messo in onda dalla tv. Dopo la trasmissione del filmato (foto sopra), l'accusa nei confronti del carabiniere al volante della pattuglia Volpe 60 potrebbe infatti aggravarsi: dall'omicidio stradale all'omicidio con dolo eventuale. (Today.it)
Attraversata piazza Castello, sono arrivati in via Roma. Al grido di «assassini» i blindati dei carabinieri sono stati costretti ad arretrare e bersagliata con pietre e spranghe, tra cui paline della segnaletica stradale. (Corriere della Sera)
Mi sarei aspettato di registrare l’inseguimento e non l’incidente». Inizia così la deposizione di Omar E., il 28enne supertestimone della morte di Ramy davanti al pm Marco Cirigliano. Ho avuto l’istinto di prendere il telefono in mano e ho iniziato la registrazione. (Corriere Milano)
Il "veicolo A", lo scooterone, "perde l’assetto di marcia inclinandosi leggermente a sinistra". Le 4 di notte passate da 3 minuti e 39 secondi. (MilanoToday.it)