Natale 2024, 25 miliardi di euro spesi tra regali, viaggi e pranzi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le difficili condizioni economiche di molte famiglie italiane hanno frenato la spesa in vista del Natale, ma nonostante ciò, regali, viaggi e pranzi costeranno circa 25 miliardi di euro in totale, una spesa di poco meno di mille euro a famiglia. Di questi, circa 9 miliardi sono stati riservati ai regali, 12,7 ai viaggi e 3 ai pasti per festeggiare le festività.
L'inflazione ha pesato sul rallentamento dei consumi rispetto allo scorso anno, mentre è aumentato, grazie alla maggiore occupazione, l'importo delle tredicesime. Forse nessuna festa ha un cammino di avvicinamento lungo come il Natale, che ormai in molte vetrine si accende già alla fine di ottobre. Due mesi punteggiati da momenti che “preparano” il clima: dal rovello dei regali all’immancabile convivialità aziendale condita da sbuffamenti interiori vari, infine – andando per sommi capi – il tormentone di cosa fare, dove, come, con chi, cenone della vigilia o pranzo l’indomani e, cuore della magia, lo spacchettamento dei regali sotto l’albero.
Come ogni anno, le famiglie italiane fanno i conti con il budget da dedicare ai regali di Natale. Quanto spenderanno i romani per i familiari? Faranno regali a tutta la famiglia allargata? E agli amici? Lo abbiamo chiesto tra le vie del centro della Capitale nelle ultime ore di shopping natalizio. C'è chi si dà un budget totale che oscilla tra i 200 e i 400 euro e chi sceglie di non spendere più di 10 euro per ciascun regalo.
Il cenone di Natale quest’anno sarà più luculliano che mai per gli italiani? Sembrerebbe di sì, a giudicare dai 3,2 miliardi di euro che verranno spesi per l’occasione da Nord a Sud: rispettivamente 300 e 500 milioni in più del 2023 e delle ultime festività pre-Covid (quelle del 2019).