Un messaggio per l'Unione Europea

Un messaggio per l'Unione Europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Era nell'aria ma adesso è ufficiale: secondo il Wall Street Journal, che cita fonti molto vicine al presidente eletto, il primo atto di Donald Trump una volta insediato alla Casa Bianca sarà firmare un decreto esecutivo per ritirare l'America dall'Accordo di Parigi sul clima. Il trattato, firmato nel 2016 da quasi duecento Paesi, regola la riduzione delle emissioni di gas serra ed è alla base delle politiche green poi intraprese - la famosa transizione energetica a tappe forzate - che tanto fa discutere e preoccupare per i suoi riflessi sull'economia reale. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

“Le idee di Trump erano già note. Così un rappresentante dei Fridays for Future Bergamo, movimento che vede protagonisti molti giovani impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla giustizia climatica, si esprime in merito alle notizie secondo cui il Tycoon firmerà un ordine esecutivo per il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. (BergamoNews.it)

Il registro, lungo, troppo lungo, delle assenze da parte dei capi di stato e di governo alla Cop29 – a cominciare proprio dall’uscente Joe Biden passando per Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron, Vladimir Putin, Xi Jinping e Narendra Modi tutti alla guida di “pesi massimi” in termini di emissioni – ne hanno sensibilmente ridimensionato la portata. (LifeGate)

Una sorta di bacchetta magica. La storia avrebbe dovuto insegnarci una cosa. (Avanti Online)

Green Deal, Corrado (Pd): dopo Trump in Europa teniamo duro

In Europa stiamo cercando di difendere l'impianto del Green Deal, tutto dimostra come sia l'unica strada per la nostra competitività e per la competitività della nostra industria". Ma teniamo duro. (il Dolomiti)

Green Deal, Corrado (Pd): dopo Trump in Europa teniamo duro 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Grazie agli storici investimenti del settore privato resi possibili dell'Inflation Reduction Act, l'economia degli Stati Uniti nei prossimi anni continuerà sulla sua strada di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni". (Tiscali Notizie)