La vittima più vecchia dei bombardamenti su Gaza aveva 101 anni, la più giovane solo due ore di vita: le loro storie

La vittima più vecchia dei bombardamenti su Gaza aveva 101 anni, la più giovane solo due ore di vita: le loro storie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

I 34.344 palestinesi uccisi dagli attacchi israeliani sulla Striscia non sono solo numeri, cifre asettiche, ma sono vite spezzate, volti, storie, figli, nonni, genitori, fratelli e sorelle. Il ministero della Salute di Gaza ha identificato l’80% di loro pubblicando un elenco di nomi, età, sesso e numeri di identificazione. Il giornale inglese, The Guardian, ha preso quella lista ed è andato alla … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Sarebbero quarantaduemila i palestinesi uccisi dai raid israeliani sulla Striscia di Gaza dall’8 ottobre 2023. Il giorno dopo l’attacco di Hamas nel sud di Israele, quando furono assassinate 1.200 civili e sequestrare 251 persone (97 ancora nella mani dei rapitori). (Open)

«Appena hanno cominciato a circolare le prime notizie di morte e devastazione intere famiglie sono venute nella nostra chiesa cercando un rifugio. Città del Vaticano Quell'orribile 7 ottobre, a Gaza e sulla parrocchia della Sacra Famiglia terrore e angoscia sono piombati come una furia. (Vatican News - Italiano)

Da ottobre del 2023 «14.000 bambini a Gaza e in Cisgiordania secondo le notizie sono stati uccisi, altri migliaia sono stati feriti e tutti vivono nella paura e in condizioni terribili. Hanno bisogno di un cessate il fuoco adesso». (Corriere del Ticino)

Il Mondo alla Radio 07.10.2024

I rifiuti e le acque reflue si accumulano ovunque e diffondono malattie. «Nella Striscia di Gaza la popolazione è allo stremo: alla distruzione causata da nove mesi di conflitto, si aggiunge una grave crisi alimentare e idrica. (la Repubblica)

Da allora la reazione israeliana ha causato 42 mila morti e 97 mila feriti a Gaza e l’allargamento del conflitto alla Cisgiordania e al sud del Libano. (Vatican News - Italiano)

Benchè i numeri ufficiali del Ministero della Salute palestinese abbiano stimato le morti in un numero che va dalle 40 mila alle 45 mila persone, alcuni mesi fa ci siamo occupati, in un articolo dal titolo: “Perchè i morti a Gaza possono essere anche cinque volte più di quelli dichiarati dai palestinesi” di analizzare tutte le variabili di cui i numeri ufficiali non tengono – o non possono tenere – conto. (Inside Over)