La Basilica Vaticana in dialogo con l'IA: il progetto "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”

La Basilica Vaticana in dialogo con l'IA: il progetto La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ACI Stampa INTERNO

Di Redazione Città del Vaticano , lunedì, 11. novembre, 2024 16:00 (ACI Stampa). Stamane, in Sala Stampa Vaticana, la presentazione del progetto: "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”. Presenti alla conferenza stampa di presentazione: Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che ha ricoperto il ruolo di moderatore; il Cardinal Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro; e Brad Smith, Vice Chair and President Microsoft (ACI Stampa)

Su altri giornali

Dopo un mese di riprese con l’aiuto di droni, è stato creato un gemello digitale della basilica, con 400mila immagini ad alta risoluzione. L’intelligenza artificiale sbarca in Vaticano, con un inedito progetto di Microsoft e Fabbrica di San Pietro. (ilmessaggero.it)

Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano Affrontiamo un momento di cambiamento epocale, con le sue conseguenze per il futuro della famiglia umana. (Vatican News - Italiano)

La Città del Vaticano lancia un'innovativa fusione tra tecnologia all'avanguardia e patrimonio culturale millenario. Presentato, in vista del Giubileo del 2025, un ambizioso progetto che porta la Basilica di San Pietro nell'era digitale, rendendola accessibile a milioni di persone in tutto il mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cos’è un Gemello Digitale e perché la Basilica di San Pietro ne ha già uno?

Per “costruire” il gemello digitale della Basilica sono state sfruttate tecnologie di fotogrammetria e IA partendo dalle oltre 400.000 foto scattate dal team di Iconem, la startup parigina specializzata nella digitalizzazione di siti appartenenti ai patrimoni culturali. (DDay.it)

È una vera e propria immersione nella bellezza e nella storia: arriva per il Giubileo il gemello digitale della basilica di San Pietro che consentirà a tutti di ammirare i capolavori di uno dei monumenti più visitati al mondo. (L'HuffPost)

La Basilica di San Pietro adesso ha un Gemello Digitale grazie all’intelligenza artificiale. Ma a cosa serve questa tecnologia? E come la stanno utilizzando le big tech come Microsoft? (MisterGadget.Tech)