Gas, ecco perché arriveranno nuovi aumenti sulla bolletta del metano: «Sono ripartite le speculazioni»

Gas, ecco perché arriveranno nuovi aumenti sulla bolletta del metano: «Sono ripartite le speculazioni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Il governo sta mandando segnali tranquillizzanti, attraverso il ministro competente Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e sicurezza energetica), che si è affrettato a ricordare come, nonostante lo stop al transito del gas russo verso l’Europa via Ucraina, «gli stoccaggi in Italia sfiorano l’80% e, per i prossimi due mesi almeno, non si pone il problema della quantità delle scorte di metano». Ciò nonostante – e lo ha riconosciuto per primo lo stesso ministro – c’è massima attenzione sui prezzi, poiché tutti gli analisti di mercato prevedono una spiccata tendenza al rialzo per la bolletta energetica delle imprese (in particolare quelle energivore, dall’acciaio alla chimica) e delle famiglie. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’analisi è stata realizzata prendendo in considerazione l’andamento degli indici Psv e Pun negli ultimi 12 mesi (dicembre 2023 – novembre 2024) e le previsioni elaborate dall’European Energy Exchange (Eex) per i 12 mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Frosinone News)

Le domande possono essere presentate fino al 18 febbraio 2025 (Castelbolognese News)

Le prospettive non sono rosee: secondo gli analisti a causa dell’inverno particolarmente rigido le tariffe potrebbero salire ulteriormente. Mentre si discute dell’ipotesi della Puglia come hub del Mezzogiorno per il gas e l’energia, i consumatori fanno già i conti con bollette lievitate fino al 30% in più. (quotidianodipuglia.it)

Tasse, gas, acqua e ristoranti: la mazzata è servita. L'anno inizia con una batosta da 900 euro

Allarme per le famiglie italiane: le bollette subiscono un aumento inatteso e mettono in ginocchio una nazione. (Building CuE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’anno nuovo porta con sé una previsione di aumento generalizzato sui prezzi degli alimentari e sui costi dei servizi a carico delle famiglie, tanto che per continuare a vivere con le consuetudini del 2024 esse dovranno sborsare 910 euro in più. (ilgazzettino.it)