Aprire una Partita IVA nel 2025: guida pratica e consigli per iniziare

Aprire una Partita IVA nel 2025: guida pratica e consigli per iniziare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Benessere Economico ECONOMIA

Condividi queste informazioni su: Tra novità normative e strumenti digitali sempre più efficienti, è fondamentale conoscere gli aspetti chiave di questa scelta. La Partita IVA è obbligatoria per chi svolge un’attività in modo abituale e continuativo, generando reddito. Freelancer, professionisti, artigiani e commercianti sono i principali soggetti interessati. Per attività saltuarie o occasionali, esiste l’alternativa della “prestazione occasionale”, con un limite di guadagno annuo fissato a 5.000 euro. (Benessere Economico)

Su altre testate

Sono due le probabili novità in arrivo nel 2025 per i titolari di partita IVA nel regime forfettario, ecco quali Tra le proposte vi sono anche diverse modifiche al regime forfettario, quasi tutte provenienti dalla maggioranza parlamentare e quasi tutte indirizzate a un potenziamento dell’attuale impostazione generale. (Informazione Fiscale)

Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI. (PMI.it)

In particolare, in fase di discussione del disegno di Legge di Bilancio 2025 è stato presentato un emendamento per portare la soglia limite di accesso a 100.000 euro. (Fiscomania.com)

Regime forfettario 2025: si va verso il requisito dei 100.000 euro

In linea di principio i titolari di partita Iva che optano per il regime forfettario hanno la possibilità di beneficiare di una flat tax al 5% per i primi cinque anni di attività. Confermato anche per il 2025 il regime forfettario, la tassazione agevolata per i titolari di partita Iva che, però, andrà incontro ad alcune importanti novità. (QuiFinanza)

Questi cambiamenti potrebbero rendere il regime ancora più inclusivo e flessibile, rafforzandone l’appello per chi opera con partita IVA. Il regime forfettario, pensato per semplificare la gestione fiscale delle partite IVA, si confermerà anche nel 2025 cruciale per molti professionisti e imprenditori. (InvestireOggi.it)

Il regime forfettario, una forma di tassazione agevolata rivolta ai titolari di partita IVA, si conferma anche per il 2025, ma con qualche possibile significativa modifica all’orizzonte. (InvestireOggi.it)