Rottamazione quinquies, il Governo ci sta pensando

Rottamazione quinquies, il Governo ci sta pensando
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fiscomania.com ECONOMIA

Per ora si tratterebbe solo di un’ipotesi, ma il Governo starebbe seriamente pensando di attuare una rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali. Lo scopo sarebbe quello di portare maggiori entrate nelle casse dello Stato, dopo che la rottamazione quater, tuttora in corso, non ha portato i risultati sperati. Con questa sanatoria si è arrivati infatti solo a 200 milioni di euro (l’obiettivo era invece di almeno 300 milioni di euro), con solo poco più della metà dei contribuenti che ha approfittato dell’occasione, rivelandosi in definitiva un vero e proprio flop. (Fiscomania.com)

Ne parlano anche altri giornali

Atti di accertamento immediatamente esecutivi: cosa cambia con la riforma della riscossione. (La Legge per Tutti)

Cartelle esattoriali, verso una nuova rottamazione? L’ipotesi torna in campo per effetto delle misure del decreto di riforma della riscossione: nasce una commissione per svuotare il magazzino AdER, arrivato alla soglia di 1. (Informazione Fiscale)

Si potrà infatti arrivare a piani di dilazioni fino a 120 rate mensili, ossia fino a 10 anni. Per risolvere i problemi che hanno portato ad accumulare un arretrato di 1.207 miliardi di cartelle esattoriali non versate, taglia definitivamente il traguardo la riforma che punta a rendere più veloci le procedure di recupero e allo stesso tempo viene incontro ai contribuenti più in difficoltà. (Il Sole 24 ORE)

Rateazione delle cartelle di pagamento: dilazione fino a 120 rate, spalmate negli anni (e non solo)

La proposta potrebbe offrire una proroga per i contribuenti decaduti e coinvolgere anche debiti recenti, escludendo alcune categorie specifiche di debiti. Con la rottamazione quater già in corso, ma con risultati parziali, si propone ora la rottamazione quinquies per includere nuovi debitori e recuperare un gettito fiscale mancante di 100 milioni di euro. (ilmessaggero.it)

Le novità introdotte sono due: il discarico automatico e la rateizzazione fino a 120 mesi. Il Cdm ha approvato lo schema di un nuovo Decreto Legislativo che introdurrà due novità circa le modalità di riscossione delle cartelle esattoriali. (Brocardi.it)

Il decreto Riscossione attuativo della delega fiscale ha modificato in modo sostanziale la disciplina delle rateazioni. (Ipsoa)