Colosseo, Smeriglio a AirBnb: “Bene il mecenatismo, ma fermate lo show dei gladiatori”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per i 16 aspiranti gladiatori pronti a entrare in azione sulla sabbia del Colosseo il round decisivo, ma non quello sull’area, si giocherà tra pochi giorni: il 26 novembre, quando l’assessore capitolino alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, cercherà di convincere AirBnb, la piattaforma di prenotazione di alloggi che ha avuto l’idea, a fermare la messa in scena del combattimento dentro l’anfiteatr… (Repubblica Roma)
Su altre testate
Alberto Piccinini: Ci andrai al cinema a vedere Il Gladiatore II? Io non lo so, non credo, puzza di muffa, anni Zero, Totti e Derossi come cantava l’indimenticata Dark Polo Gang. (Rolling Stone Italia)
Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, sull'accordo milionario tra Colosseo e Airbnb: "Marketing, non mecenatismo: così si riduce la cultura a intrattenimento di basso livello". (Fanpage.it)
Un monumento che non è solo un'attrazione turistica: è un capitolo vivente di una narrazione millenaria . Eppure, con un'iniziativa che grida pessimo gusto e cortocircuito culturale , la direzione del Parco archeologico del Colosseo , con l' avallo del governo Meloni , ha deciso di trasformare questo simbolo in una scenografia glamour per Airbnb . (Italia a Tavola)
Scudi, elmi, abiti: tutto all’interno della sede del Gruppo Storico Romano sull’Appia Antica, è ricostruito nel minimo dettaglio «in base a ciò che raccontano le fonti storiche, Tito Livio, Tacito, Plinio il Vecchio», racconta Andrea Buccolini, responsabile delle relazioni esterne e istituzionali dell’associazione che da trent’anni si occupa di rievocazioni storiche. (Repubblica Roma)
“Sono contrario all’accordo del Parco Archeologico del Colosseo con Airbnb, che prevede un combattimento pseudo-gladiatorio tra clienti estratti dalla piattaforma. (FIRSTonline)
Grati per i contributi destinati alla conservazione del Colosseo ma scontenti dell'utilizzo esclusivo dell'arena. È questa la linea che la giunta Gualtieri ha deciso di tenere in relazione all'... (Virgilio)