Sciopero trasporti oggi 10 gennaio, a rischio metro, tram e bus (anche treni e aerei): i dettagli città per città

Sciopero trasporti oggi 10 gennaio, a rischio metro, tram e bus (anche treni e aerei): i dettagli città per città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Venerdì 10 gennaio 2025 è il primo giorno di sciopero (dei 54 in programma) dell’anno e colpisce in prima linea i mezzi di trasporto pubblico, creando disagi per i cittadini. Coinvolto anche il settore scolastico - con personale docenti e ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) aderente al sindacato Csle - per l’intera giornata e su tutto il territorio nazionale. Anche il trasporto aereo è coinvolto: incroceranno le braccia anche i lavoratori di Sea e della società Airport Handling, che operano negli scali milanesi di Linate e Malpensa, quelli di Aviation Services all'aeroporto Marco Polo di Venezia e della Filcams Cgil a Pisa; inoltre, sciopereranno i lavoratori di handler, della Sea spa e addetti alle pulizie. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Ma c'è anche lo sciopero nazionale della scuola il 10 gennaio che coinvolgerà, per l'intera giornata, il personale docente e ata aderenti al sindacato Csle e tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado. (ilmattino.it)

Primo venerdì nero dell'anno con mobilitazioni nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, nelle ferrovie e nella scuola.Da ieri, giovedì 9 gennaio sera alle 21 si fermano per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, una protesta che cade in un momento di lavori intensi su molte tratte dell'infrastruttura delle ferrovie. (Teleborsa)

Pronti a partire i lavori per la realizzazione della rotatoria tra la Strada Statale “156 – Monti Lepini” e la Strada Regionale “277 – via Armando Vona – Asse Attrezzato” a Ceccano. Nei prossimi giorni sarà posizionato il cantiere che permetterà l’avvio ufficiale degli interventi che avranno una durata di circa sei mesi. (Frosinone News)

Sciopero trasporti 10 gennaio Napoli: regolari metropolitane e funicolari

L’anno riparte con un nuovo sciopero. La data da ricordare è il prossimo 10 gennaio quando sono previste numerose mobilitazioni in tutta Italia per quanto riguarda i trasporti e il pubblico impiego. Proteste sono previste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, per le ferrovie e nel settore della scuola. (Corriere della Sera)

Lo sciopero sarà di 4 ore con – ha comunicato la commissione di Garanzia per gli scioperi – “articolazione oraria a livello territoriale” Nelle principali città italiane le aziende del trasporto pubblico locale si sono attrezzate pubblicando sui propri siti le informazioni per i cittadini. (la Repubblica)

Sciopero trasporti 10 gennaio, pochi disagi a Napoli per gli utenti di Anm (Azienda napoletana mobilità) in conseguenza dello sciopero di quattro ore, dalle ore 11 alle ore 15, proclamato dalla Faisa Confail. (ilmattino.it)