Autonomia differenziata, che cosa è successo e cosa succede ora

Autonomia differenziata, che cosa è successo e cosa succede ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

La Corte costituzionale ci ha indicato che il cammino dell’autonomia differenziata sarà ancora lungo, perché la legge Calderoli che aveva delineato il percorso con cui attuare l’art. 116, 3° comma, Cost. è stata dichiarata illegittima in più punti.Ricordiamo che la riforma costituzionale del 2001 aveva dato la possibilità alle regioni ordinarie di chiedere maggiore autonomia su alcune materie. Do… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Dichiarandola costituzionalmente legittima ma, di … Inviato a Perugia. (Il Fatto Quotidiano)

L’opposizione esulta, la maggioranza cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno. (Il Fatto Quotidiano)

Ora si può dire che non poteva andare in un modo diverso. Difficilmente potrà risorgere dalle sue rovine. La Consulta ha costruito una solida impalcatura a tutela dell’interesse di tutti i cittadini italiani all’interno della quale dovrà essere contenuto qualsiasi progetto futuro di regionalismo. (ilmessaggero.it)

A. Fontana: 'Consulta dice che autonomia non è incostituzionale'

Esulta Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, dopo che la Consulta ha bocciato (parzialmente) la legge sull'Autonomia Differenziata voluta dal Governo Meloni. In tarda serata è arrivato il commento del presidente della Regione Campania, da sempre tra i primi ad opporsi a questa legge: "La sentenza smantella la Legge Calderoli e difende l'unità del Paese. (Fanpage.it)

), considerando invece «illegittime» specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. Secondo il Collegio, l’articolo 116 terzo comma della Costituzione - quello che disciplina l’attribuzione alle Regioni ordinarie di forme e condizioni particolari di autonomia - deve essere interpretato nel contesto della forma di Stato italiana. (Il Sole 24 ORE)

Il pronunciamento di oggi della Corte Costituzionale "mette la parola 'fine' a chi, artatamente, ha fino a oggi definito incostituzionale la 'Legge Calderoli' sull'Autonomia differenziata" secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che ha commentato la sentenza insieme al sottosegretario regionale Mauro Piazza che ha la delega all'autonomia. (Il Messaggero Veneto)