Cosa sappiamo e cosa resta ancora «oscuro» sull'esplosione della Tesla a Las Vegas

Cosa sappiamo e cosa resta ancora «oscuro» sull'esplosione della Tesla a Las Vegas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

Più domande che certezze per l’esplosione della Tesla a Las Vegas. Per gli investigatori è ancora presto per definire l’episodio. Matthew Livelsberger, 37 anni, membro delle forze speciali americane, lunga carriera con missioni all’estero (Afghanistan, Tagikistan), medaglie. Berretto Verde, esperto di comunicazioni e intelligence, abile nell’uso dei droni, appassionato anche di fuochi d’artificio. Per i suoi colleghi un tipo in gamba, senza problemi particolari mentre lo zio lo descrive come «un Rambo, un patriota». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La deflagrazione ha causato ferite lievi a sette persone, mentre l'hotel non ha subito praticamente alcun danno. Si ritiene che l'uomo si sia sparato alla testa pochi istanti prima dell'esplosione. (Euronews Italiano)

I due attentati che hanno sparso sangue e terrore negli Stati Uniti all'inizio di questo 2025 non avrebbero un collegamento. I federali ora bollano il caso come "un tragico caso di suicidio che ha coinvolto un veterano decorato afflitto da sindrome post traumatica da stress", un male che accomuna molti veterani. (il Giornale)

Il veicolo, guidato dal sergente delle forze speciali Matthew Livesberger, è deflagrato all’ingresso dell’hotel. Gli inquirenti, con l’aiuto della compagnia di Elon Musk, hanno ottenuto dati utili all’inchiesta e, infatti lo Sceriffo ha ringraziato pubblicamente la società per la collaborazione. (Corriere della Sera)

Tesla esplosa a Las Vegas, cosa sappiamo finora: l'Fbi tratta l'indagine come terrorismo e non esclude alcuna ipotesi

Un soldato dell'esercito altamente decorato era all'interno di un Cybertruck Tesla pieno di fuochi d'artificio che è esploso fuori dal Trump International Hotel di Las Vegas. Gli investigatori hanno identificato il conducente del veicolo esploso davanti all'hotel del presidente eletto a Las Vegas. (Euronews Italiano)

A confermarlo è anche l'agente dell'FBI Spencer Evans che, parlando di quanto fatto dal berretto verde, ha detto «sebbene il gesto sia pubblico e più sensazionale del solito, sembra comunque essersi trattato, in definitiva, di un tragico caso di suicidio che coinvolge un veterano di guerra ampiamente decorato che stava lottando contro il disturbo da stress post-traumatico e altri problemi». (Corriere del Ticino)

Il caso – come ha confermato anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden – è stato subito trattato come un potenziale atto di terrorismo dall’Fbi, che sta anche indagando sui possibili legami con l’attentato avvenuto qualche ora prima a New Orleans, in Louisiana, dove un uomo ha ucciso 15 persone e ne ha ferite una trentina investendole con l’auto in Bourbon Street. (Corriere della Sera)