Equinozio di Primavera 2025, ecco quand’è e perché non cade più il 21 marzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
) che la data è stata “spostata” al 20 marzo. Tuttavia, per chi non si fosse ancora abituato alla novità, ci sarà tempo dato che le cose resteranno così fino al 2102. Cos’è l’Equinozio di Primavera? La parola “equinozio” deriva dal latino “aequinoctium”, che significa “notte uguale”. Questo termine descrive perfettamente ciò che accade durante l’equinozio di primavera 2025: per un breve periodo, le ore di luce e le ore di buio si equivalgono, con circa 12 ore diurne e 12 ore notturne. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Benvenuta primavera: Equinozio di primavera 2025, cosa succede e perché non è il 21 marzo L'evento astronomico che segna il cambio di stagione (Trapanioggi.it)
La tradizione di considerare il 21 marzo come primo giorno di primavera risale a convenzioni storiche, ma la realtà astronomica è ben diversa. L'equinozio di primavera è il momento in cui il Sole attraversando l'equatore celeste, raggiunge una parità di durata tra il giorno e la notte ed è un fenomeno influenzato dalla rotazione e dall'inclinazione della Terra. (R101)
Nel momento dell'equinozio, ecco come appare la Terra dallo spazio: il Sole incide sul pianeta perpendicolarmente all'asse di rotazione. Il 20 marzo si verificherà in tutto il pianeta Terra un evento astronomico importante. (Ilmeteo.net)
Mancano pochi giorni all'equinozio di primavera, momento astronomico che come sappiamo darà ufficialmente il via (il 20 marzo) alla stagione primaverile del 2025. Pochi giorni prima dell'equinozio di primavera assistiamo all'affascinante momento dell'equilux, quando le ore diurne e quelle notturne si equivalgono realmente. (Ilmeteo.net)
Manca poco per l'inizio della primavera astronomica che, come accade ogni anno, arriva nel giorno dell'equinozio. La stragrande maggioranza delle persone ritiene che la data sia fissa, ossia il 21 marzo, ma per alcune precise ragioni non è così e ogni anno è sempre diversa. (il Giornale)
Varia tra il 19 ed il 21 marzo, a seconda di più fattori, e quest’anno sarà giovedì 20 marzo. È una condizione che si verifica due volte in un anno, una a marzo e una a settembre e quando questo accade, nei due giorni precedenti, le ore di luce hanno la stessa identica durata di quelle di buio. (altovicentinonline.it)