‘M - Il figlio del secolo’: l'opera magnifica e spudorata che distrugge il mito di Mussolini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Mi avete follemente odiato, perché mi amavate ancora”. È il Benito Mussolini di uno straordinario Luca Marinelli a pronunciare queste parole nel prologo di 'M – Il figlio del secolo', la serie Sky Original diretta da Joe Wright tratta dal best seller premio Strega di Antonio Scurati dal 10 gennaio su Sky e Now. Parole così tristemente vere perché capaci di sintetizzare il sentire ambivalente dell'Italia nei confronti dell'uomo che per vent'anni l'ha tenuta nella morsa della dittatura fascista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
.01.2025 – 10:40 – Dal 10 gennaio, su Sky e in streaming su NOW arriva la serie “M – Il figlio del secolo”, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo storico vincitore del Premio Strega 2019 di Antonio Scurati (GORIZIA.news)
Polemiche e strumentalizzazioni politiche, quando scegli un tema così complesso, ancora oggi divisivo eppure necessario, le metti in preventivo. Perché una volta visto M. (Il Sole 24 ORE)
Il discorso di Luca Marinelli/Benito Mussolini “M – Il Figlio del Secolo” è una delle serie tv più attese del 2025. L’opera tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati e che narra l’ascesa al potere di Benito Mussolini è stata presentata con uno spot andato in onda a reti unificate. (Virgilio Notizie)
Un po’ come se Julia Roberts dopo Pretty Woman avesse rilasciato un’intervista per de-puttanizzarsi, così Luca Marinelli manca di umiltà e gratitudine nei confronti della grandissima opportunità che ha avuto di interpretare un personaggio il cui fascino storico è indiscusso e indiscutibile, Benito Mussolini (MOW)
Durante la presentazione della serie alla stampa, l’interprete di Le Otto montagne aveva dichiarato che interpretando Mussolini “da antifascista quale sono, sospendere il giudizio per 10 ore al giorno per sette mesi è stato devastante dal punto di vista umano”. (Il Fatto Quotidiano)
Arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW in streaming il 10 gennaio, M - Il figlio del secolo, con Luca Marinelli. Otto puntate dal romanzo documentario di Antonio Scurati che raccontano l'ascesa al potere di Benito Mussolini (ComingSoon.it)