Turchia, Demiral segna gol ed esulta col gesto dei Lupi Grigi: indagine Uefa

Turchia, Demiral segna gol ed esulta col gesto dei Lupi Grigi: indagine Uefa
Sky Sport SPORT

La Uefa ha aperto un'indagine e sta valutando una sanzione nei confronti del difensore che avrebbe esultato in maniera non idonea dopo il gol del raddoppio dei turchi contro l'Austria. Demiral ha mimato con le mani due lupi, tradizionale saluto dei 'lupi grigi' La Uefa ha aperto un' inchiesta sul saluto fatto dal giocatore della Turchia, Merih Demiral, dopo il suo secondo gol contro l'Austria che ha regalato la qualificazione agli ottavi degli Europei alla squadra di Vincenzo Montella (Sky Sport)

La notizia riportata su altri media

Il difensore centrale ex Sassuolo, Juventus e Atalanta, che oggi gioca in Arabia Saudita nell'Al-Alhi, è sotto indagine da parte dell'Uefa, che ha aperto un'inchiesta per "comportamento inappropriato" in base all'articolo 31 del regolamento disciplinare. (Quotidiano Sportivo)

"La dichiarazione della ministra degli Interni tedesca Nancy Faeser, che ha preso di mira l'esultanza per il gol del nostro calciatore nazionale Merih Demiral, e l'indagine avviata dalla Uefa sono inaccettabili". (Sport Mediaset)

Il difensore della Turchia, autore della doppietta che nei quarti di finale di Euro 2024 ha steso l'Austria per 2-1, è sotto indagine della Uefa per il gesto con cui ieri ha esultato. Merih Demiral sotto inchiesta per l'esultanza. (Adnkronos)

Turchia, Demiral indagato dalla Uefa per l’esultanza antisemita dei “Lupi Grigi”: ecco chi sono

Il dibattito si sposta dall’integrazione all’estremismo: è la sorte di questo Europeo che non può staccarsi dalle… Lui ha segnato i due gol che hanno portato la Turchia ai quarti e scatenato la festa per i tre milioni di turco-discendenti che abitano il Paese e sempre lui ha celebrato il successo con il gesto dei lupi grigi e gelato la gente in strada. (La Stampa)

L'esultanza, che mima il muso di un lupo, è associata ai "Lupi Grigi", un movimento di estrema destra turco noto per le sue posizioni radicali e per il coinvolgimento in atti di violenza e terrorismo. Merih Demiral, difensore turco con un passato tra Juventus e Atalanta, è al centro di una bufera mediatica e disciplinare. (La Provincia di Cremona e Crema)

Braccia in aria, indice e mignolo alzati per formare due corna. Una “mossa” abolita in Austria – a partire dal 2019 per evitare un certo tipo di propaganda terroristica – e anche in Francia. (Il Fatto Quotidiano)