Un miliardo e 600 milioni per combattere la siccità in Sicilia, via libera al Piano idrico regionale

Un miliardo e 600 milioni per combattere la siccità in Sicilia, via libera al Piano idrico regionale
Per saperne di più:
Giornale di Sicilia INTERNO

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). La pianificazione regionale è stata predisposta, su disposizione del presidente della Regione, Renato Schifani, dal dipartimento dell’Agricoltura, di concerto con l’Autorità di bacino, il dipartimento Acqua e rifiuti, Siciliacque, i Consorzi di bonifica Sicilia Occidentale e Sicilia Orientale. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

I primi 92 milioni sono in arrivo per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Gli interventi riguardano il potenziamento e adeguamento delle reti idriche per ridurre le dispersioni d… (La Repubblica)

Abbiamo un problema: nel nostro Paese è stata registrata una perdita di oltre il 51% di risorse idriche rinnovabili, rispetto alla media storica dal 1950. Ci stiamo desertificando e ci sono regioni con l’agricoltura in ginocchio e bestiame a rischio di morire di fame e di sete. (Panorama)

Il quotidiano britannico è andato nella provincia di Caltanissetta, la più colpita dal fenomeno, dove “Repubblica” ha fatto un reportage per raccontare i campi di grano un cui non cre… Anche il “Guardian” racconta le campagne siciliane bruciate dal sole senza una goccia d’acqua. (La Repubblica)

Piano idrico della Regione, Sudano: “Per la provincia etnea 70 milioni”

Il Capo Dipartimento della Protezione civile in Sicilia Salvo Cocina all'Adnkronos: 'Sull'irriguo la battaglia è persa in partenza, ma ci sono anche due bacini per idropotabile che hanno problemi seri di esaurimento' (Adnkronos)

Si parla in particolare dello stato del Lago di Pergusa, ridotto ad una pozzanghera, per cui esiste un concreto rischio che la situazione, gia’ di estrema gravità, possa peggiorare, tutto cio’ causato non solo dai noti cambiamenti climatici, ma anche da responsabilità dei governi nazionali e regionali, per l’assenza di programmazione e realizzazione degli interventi urgenti per limitare i danni alle attivita’ agricole, produttive e ai cittadini. (Gazzetta Jonica)

CATANIA – “Il via libera al piano idrico della Regione siciliana segna un importante traguardo che dimostra la piena sinergia tra il governo nazionale e quello siciliano. Infrastrutture essenziali per contrastare la piaga della siccità che rischia di mettere in ginocchio la Sicilia”. (Livesicilia.it)