Il 96% dei neonati prematuri sopravvive grazie alle cure

Il 96% dei neonati prematuri sopravvive grazie alle cure
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, prima delle 37 settimane di gestazione. In Italia sono circa 25.000. Sono più fragili e delicati, che, al momento della nascita, presentano un’immaturità variabile di organi e apparati, per cui possono avere difficoltà anche importanti ad adattarsi in maniera autonoma alla vita fuori dal grembo materno. Possono aver bisogno di assistenza e cure dedicate nei reparti di Patologia Neonatale e di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con attrezzature sofisticate e all’avanguardia e con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, ma sempre con la vicinanza dei genitori, che sono parte integrante delle loro cure. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La sera del 17 novembre la facciata di Palazzo Ducale sarà illuminata di viola per la giornata mondiale della Prematurità. “Il sindaco Giuseppe Mascia ha accolto la richiesta della società italiana di Neonatologia e Vivere ETS e il Comune di Sassari aderirà alla campagna di sensibilizzazione e conoscenza sulla prenatalità, cioè quelle nascite avvenute prima della 37esima settimana di gestazione. (Sassari Oggi)

Raccogliendo l’invito della Società Italiana di Neonatologia e Vivere ETS ha deciso di illuminare di viola nella serata di domenica 17 uno dei suoi simboli, il Ponte Romano. (Rieti Life)

MESSINA – L’Aou G. Martino di Messina, attraverso il reparto di Patologia e Tin diretto dalla professoressa Eloisa Gitto, aderirà anche quest’anno alla giornata mondiale della prematurità, che si celebra il 17 novembre. (Tempo Stretto)

Giornata della Prematurità 2024: al Policlinico di Messina informazioni e sensibilizzazione

Si intitola "AIUTAMI A CRESCERE” la Mostra Fotografica realizzata in occasione della Giornata mondiale della prematurità che si festeggia domenica 17 novembre e che verrà allestita presso la hall del Policlinico Universitario A. (Policlinico Gemelli)

“ Taranto è l'epicentro ormai da decenni di una drammatica crisi sociale, sanitaria ed occupazionale, alimentata dal ricatto del falso dilemma morire di fame o morire di lavoro. Si è preferito mantenere operativo un sito altamente dannoso per la salute umana, anche per i cittadini, piuttosto che tutelare la salute, in un contesto ulteriormente fragile per l'utilizzo di amianto e altri cancerogeni nell'organizzazione dell'Arsenale della Marina Militare e delle unità navali. (Tarantini Time Quotidiano)

Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo il World Prematurity Day, una manifestazione globale che coinvolge oltre 100 Paesi per sensibilizzare sul tema della prematurità e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. (Lecco Online)