Commercio di oro: approvate le modifiche alla Legge n° 7/2000
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuova definizione di oro da investimento e materiale d’oro, riduzione a 10mila Euro della soglia rilevante ai fini delle “dichiarazioni in oro” e migrazione dell’Elenco degli Operatori Professionali in Oro dalla Banca d’Italia all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM). Sono queste le principali… (Fiscal Focus)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il tutto in un sistema dalle sanzioni più gravose. Stretta sul contante È in arrivo una mannaia sul trasferimento di contante, che sia in entrata o in uscita rispetto al territorio italiano. (QuiFinanza)
1889/2005. (MySolution)
L’adeguamento alle direttive europee riguarda appunto il controllo del denaro contante e altri equivalenti monetari come assegni, monete d’oro e carte prepagate non nominative. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
La prima novità riguarda un possibile rafforzamento dei controlli sui movimenti di contante, sia in entrata sia in uscita dal territorio nazionale. (Brocardi.it)
Un nuovo decreto legislativo, in linea con un regolamento Ue del 2018, inasprisce le sanzioni per l'ingresso e l'uscita di contanti dall'UE. Novità principale è la possibilità di trattenere denaro contante, anche sotto i 10.000 euro, se sussistono sospetti di attività criminali. (Fiscal Focus)
Il limite all’utilizzo del contante è finalizzato a contrastare fenomeni come l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e altre attività illecite. Nel 2025, la normativa relativa ai limiti per l’uso del contante si basa su disposizioni sia nazionali che europee. (InvestireOggi.it)