Biden si è ritirato dalle elezioni Usa. Non sarà il candidato democratico

Biden si è ritirato dalle elezioni Usa. Non sarà il candidato democratico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Joe Biden non sarà il candidato alla presidenza degli Stati Uniti d’America. Lo ha annunciato lo stesso Biden con un tweet su X. Joe Biden Dopo i numerosi dubbi e le pressioni degli ultimi giorni legate alle sue condizioni di salute, Biden (e ai sondaggi che lo vedevano pesantemente sconfitto), attuale presidente, non correrà per la riconferma alla Casa Bianca. Ora si tratterà di capire chi sarà il candidato democratico che sfiderà Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E ciò include anche le mie ambizioni personali”. Ma non c’è niente – niente – che venga prima del salvare la democrazia. (Il Fatto Quotidiano)

Primo, perché nonostante abbia già preparato da tempo le munizioni con cui bombardare la … NEW YORK — Donald Trump pensava di aver già vinto le elezioni e voleva che Joe Biden restasse il candidato democratico. (la Repubblica)

Pochi minuti dopo l’annuncio, il presidente americano ha fatto un ulteriore post su X lanciando l’attuale vicepresidente come nuova sfidante di Donald Trump: “Cari colleghi democratici, ho deciso di non accettare la nomina e di concentrare tutte le mie energie sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato. (Nicola Porro)

Elezioni Usa, ok a votazione virtuale: Harris «nominee» entro 7 agosto. Casa Bianca, ridicolo chiedere a Biden di dimettersi ora

In sostanza, dopo settimane in cui ha ribadito che non avrebbe mollato, Biden ha alzato bandiera bianca mentre Donald Trump, in un comizio in Michigan, lo attaccava a testa bassa. Joe Biden ha deciso di ritirare la candidatura per le elezioni nella serata di sabato 20 luglio. (Adnkronos)

«Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro degli Stati Uniti meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente, niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, e questo include l'ambizione personale. (il Giornale)

È «ridicolo» chiedere a Joe Biden di dimettersi ora da presidente. Il comitato preposto al regolamento della convention democratica ha approvato il processo di selezione del candidato presidenziale tramite una votazione virtuale per appello nominale che inizierà all’inizio del mese prossimo. (Il Sole 24 ORE)