Ritiro di Biden: i giornali svizzeri salutano una decisione "inevitabile"

Ritiro di Biden: i giornali svizzeri salutano una decisione inevitabile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Prima Pagina - SWI swissinfo.ch ESTERI

Ritiro di Biden: i giornali svizzeri salutano una decisione “inevitabile” Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sale a bordo del Marine One nel febbraio 2023. Keystone Meglio tardi che mai – ma la decisione di domenica del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca è arrivata troppo tardi, secondo i media svizzeri. 7 minuti Thomas Stephens Nato a Londra, Thomas ha lavorato come giornalista per The Independent prima di arrivare a Berna nel 2005. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La notizia riportata su altri giornali

Biden è sembrato più presidenziale che mai e ha spiegato la decisione di porre fine alla sua campagna di rielezione per la “difesa della democrazia”. (il manifesto)

«È ora responsabilità del Comitato - hanno affermato - implementare un quadro per selezionare un nuovo candidato, che sarà aperto, trasparente, giusto e ordinato». (Corriere della Sera)

La soluzione migliore è passare il testimone a una nuova generazione. Questo è il modo migliore per unire la nostra nazione e il partito": con un solenne discorso storico alla nazione di 15 minuti, Joe Biden ha spiegato il motivo del suo ritiro dalla corsa elettorale, avvenuta dopo le crescenti pressioni nel suo partito in seguito alla debacle nel dibattito tv con Donald Trump. (Tiscali Notizie)

Elezioni USA 2024, Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, Harris in pole per sostituirlo come anticipato dal GdI

Il presidente, circa 24 ore prima dell'annuncio ufficiale affidato a una lettera diffusa su X, ha informato anche i più stretti consiglieri e la famiglia di quanto sarebbe avvenuto. In sostanza, dopo settimane in cui ha ribadito che non avrebbe mollato, Biden ha alzato bandiera bianca mentre Donald Trump, in un comizio in Michigan, lo attaccava a testa bassa. (Adnkronos)

"Salvare la democrazia viene prima di ogni cosa, anche dell'ambizione personale. Per questo ho deciso di passare la torcia a una nuova generazione". È il messaggio lanciato alla nazione dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che in un discorso durato undici minuti, dallo Studio Ovale, ha spiegato le ragioni che lo hanno portato ad abbandonare la corsa presidenziale per il secondo mandato e a dare il suo sostegno ufficiale alla sua vice, Kamala Harris. (La Stampa)

Il presidente americano si ritira ed anticipa quella decisione che in tanti tra i dem gli chiedevano e in tanti si aspettavano. In pole per la sostituzione c'è la sua vice Kamala Harris, come anticipato dal Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)