Ian Bremmer: “Per i dem c’è la possibilità di vedere la vittoria”

Ian Bremmer: “Per i dem c’è la possibilità di vedere la vittoria”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

NEW YORK — «Ammiro la scelta di Joe Biden. Ha messo l’interesse del paese e del suo partito davanti alle sue ambizioni personali e alla sua storia politica. Una scelta tormentata e difficile, che è stato comunque capace di prendere e questo gli va riconosciuto. Ce lo aspettavamo tutti, o meglio, ce lo auguravamo. Ma, certo, il ritiro dalla corsa di un presidente in carica è comunque un passo epoc… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E abbiamo tutti visto com’è cambiata la narrazione dopo il dibattito, quando Biden è crollato nei sondaggi e, ancora, dopo il ritiro dalla corsa e la sua sostituzione con Kamala Harris. (Nicola Porro)

Il presidente Usa ha deciso di rinunciare alla sua candidatura alle elezioni 2024, dando il suo endorsement a Kamala Harris, la vice presidente democratica che, a questo punto, diventa il primo vero nome per una candidatura "forte" da opporre a Donald Trump. (Today.it)

Pur se crea incertezza e confusione, la decisione di Biden è una scossa positiva per i democratici: mentre una piccola folla s’è radunata davanti alla Casa Bianca cantando “Grazie, Joe” per quanto fatto come presidente e per il ritiro, nelle casse della campagna di Harris sono giunti in poche ore, prima della mezzanotte americana, quasi 50 milioni di dollari in piccole donazioni. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Ritiro di Biden, il politologo Stille: "Mentre i repubblicani si schiacciano sul culto di Trump, i democratici sono ancora un partito"

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris riceve il testimone di candidata alle prossime elezioni presidenziali da Joe Biden, che ha formalizzato ufficialmente il suo ritiro dalla campagna elettorale, e nel suo primo discorso pubblico da potenziale sfidante di Donald Trump (manca ancora l’investitura ufficiale da parte del partito democratico), già evidenzia quelli che saranno i pilastri della propria campagna e quindi, in caso di elezione, del proprio mandato. (Armi e Tiro)

NEW YORK — Donald Trump pensava di aver già vinto le elezioni e voleva che Joe Biden restasse il candidato democratico. Rimane in vantaggio e ai suoi collaboratori ha confidato che «battere Kamala Harris sarà ancora più facile», però la mossa dei suoi avversari gli scombina i piani e lo mette in difficoltà. (la Repubblica)

Ritiro di Biden, il politologo Stille: "Mentre i repubblicani si schiacciano sul culto di Trump, i democratici sono ancora un partito" (La Stampa)