Fermata la nave cargo “Eagle S”: gravi carenze e sospetti di sabotaggio nel Mar Baltico

Fermata la nave cargo “Eagle S”: gravi carenze e sospetti di sabotaggio nel Mar Baltico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb L’Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni (Traficom) ha ordinato il fermo della nave cargo “Eagle S” – sospettata di aver causato danni ai cavi di telecomunicazione EastLink2 nel Mar Baltico – dopo aver rilevato “gravi carenze” durante un’ispezione. Nello specifico, l’agenzia ha individuato 32 carenze, di cui “tre sono così gravi da aver portato al fermo della nave”, secondo un comunicato dell’ente, che indica come aree critiche la sicurezza antincendio, il sistema di navigazione e la ventilazione della sala macchine. (MeteoWeb)

Su altri media

L'Alleanza Atlantica ora alza lo scudo in difesa dell'area che da mesi è alle prese con minacce e attacchi alle infrastrutture sottomarine di ispirazione russa. Si parte con dieci navi da guerra, poi si valuterà l'invio di ulteriori elementi per integrare la flotta della Nato in missione nel Mar Baltico (ilmessaggero.it)

Il governo lituano ha dichiarato che aumenterà la sicurezza delle sue reti elettriche con la Polonia in vista del previsto distacco dal sistema energetico russo previsto per il mese prossimo La Lituania ha dichiarato che sta aumentando la sicurezza intorno al collegamento elettrico con la Polonia, in vista della prevista disconnessione dal sistema elettrico della regione baltica, una rete di epoca sovietica condivisa con Russia e Bielorussia. (Euronews Italiano)

Mar Baltico, la Nato invia 10 navi da guerra: la risposta alle minacce russe nel Golfo di Finlandia Dieci navi da guerra saranno schierate, con possibilità di ulteriori rinforzi. (ilmessaggero.it)

Ore 18 del 7 gennaio

L'obiettivo di questa La Nato invierà 10 navi nel mar Baltico per proteggere alcune infrastrutture sensibili. (Secolo d'Italia)

Come riporta l'emittente nazionale finlandese Yle, l'Alleanza Atlantica ha lanciato un'operazione di deterrenza nel Golfo di Finlandia. La Nato non resta a guardare. (Liberoquotidiano.it)

Mosca accelera la sua guerra ibrida nel Mar Baltico. Sottomarini nucleari in arrivo o in transito dal Mediterraneo all'artico russo, attacchi alle infrastrutture sottomarine utilizzando decine di navi fantasma della flotta ombra sotto falsa bandiera, azioni di disturbo sulle frequenze dei Gps. (ilmessaggero.it)