Trump, le tappe verso l’insediamento: il percorso fino all’Inauguration Day
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l’Election Day ci sono altre tappe prima di arrivare all’insediamento di Donald Trump come nuovo presidente Usa , durante le quali i transition team lavorano al passaggio di consegne. Ecco i momenti principali. Nel primo lunedì dopo il secondo mercoledì di dicembre, quest’anno il 17 dicembre, gli elettori del collegio elettorale votano per il presidente e il vicepresidente in relazione all’esito del voto nei loro singoli Stati, incontrandosi nelle rispettive capitali. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quasi duecento miliardi di euro impegnati per l’Ucraina non stanno bastando a scacciare lo spettro di una sconfitta. Quanto alla crescita, viaggia poco sopra lo zero soprattutto nelle sue economie più importanti. (Corriere della Sera)
La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali segna una svolta importante non solo per la situazione geopolitica mondiale, ma anche per la condizione dei sex worker - creator di OnlyFans, protagonisti del porno, spogliarellisti e simili - negli Stati Uniti. (WIRED Italia)
Ormai è quasi assodato, diciamo che è notizia certa: Donald J. Trump è il 47° Presidente degli Stati Uniti d'America , nonché in carica per la seconda volta, fatto eccezionale. (Il Giornale d'Italia)
Trump ha raccolto consenso su questioni culturali e identitarie che consuonano con quelle di molti americani. La crisi di fiducia verso le istituzioni e il desiderio di cambiare sistema hanno fatto sì che gli elettori non votassero solo in base all’efficienza percepita, ma anche per un senso di appartenenza e identità, che Trump ha saputo intercettare. (Nicola Porro)
Mentre sta terminando lo spoglio dei voti che hanno decretato la sua vittoria, Donald Trump ha ringraziato lo staff che lo ha accompagnato nel corso della campagna elettorale che lo ha riportato alla Casa Bianca, dopo il primo mandato conclusosi quattro anni fa. (Il Sole 24 ORE)
Donald Trump è il 47esimo presidente americano. «Trump ha stravinto ma io ho vinto di più», ha ironizzato il presidente Zaia scatenando l'ilarità generale alla tappa di Forbes Italian Excellence Tour 2024 di questa mattina, 6 novembre, a Verona. (ilgazzettino.it)